Istituito centro telefonico per anziani

telefono1Un centro operativo telefonico per prestare soccorso alle persone anziane. È quello istituito dall’amministrazione comunale di Torre del Greco guidata dal sindaco Ciro Borriello, un servizio che resterà attivo fino al prossimo 14 settembre. Dopo una specifica gara, la gestione del centro operativo telefonico è stata affidata ai volontari dell’associazione Insieme. Saranno loro a curare, 24 ore su 24, le cinque linee telefoniche messe a disposizione dei cittadini ultrasessantacinquenni in momentaneo e improvviso stato di difficoltà, che nel periodo in cui la città si presenta più vuota avranno un importante punto di riferimento.

I cinque numeri telefonici, attivi tutto il giorno, sono: 081.8817870, 081.8811164, 081.8471319, 346.3560547 e 347.1870165. “L’amministrazione comunale – afferma il vicesindaco con delega alle Politiche sociali, Donato Capone – in questo modo è venuta incontro alle esigenze delle persone anziane che, a causa del periodo estivo, rischiano di rimanere sole e quindi senza assistenza in caso di necessità. Il servizio, istituito fino al 14 settembre, serve proprio a garantire un pronto intervento, mettendo a disposizione una voce amica e soprattutto un operatore preparato pronto ad attivarsi in qualsiasi momento in caso di necessità”.

Un’assistenza che funge da punto di riferimento anche psicologico: “Spesso gli anziani soli – conclude Capone – hanno bisogno di sentirsi dire la parola giusta al momento giusto. Per questo motivo spesso il volontario che si trova dall’altra parte del telefono diventa una sorta di punto di riferimento, in grado di registrare il momentaneo disagio dell’anziano indirizzandolo verso la strada considerata più idonea”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCade la bara ed il feretro finisce sulle scale della chiesa: si moltiplicano le giocate del lotto
SuccessivoChiusura del “Teatro Festival” di Positano
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.