Lezioni negate al “Viviani”, bufera sulla preside

studentiC’è da stupirsi se nel 2014 si sente ancora parlare del mancato diritto allo studio? No, e l’ultima conferma arriva dall’Istituto alberghiero “Raffaele Viviani” di Castellammare di Stabia.

Qui gli studenti, minorenni o meno, vengono addirittura cacciati da scuola per non aver pagato un contributo pari a 150 € che serve per finanziare i progetti e i laboratori scolastici.

Questa tassa non è obbligatoria, ma bensì un contributo volontario richiesto alle famiglie degli alunni. La dirigente scolastica ha ben pensato di negare loro la partecipazione alle lezioni.

L’indignazione è diventata generale e ha scatenato la reazione di molte scuole di Castellammare di Stabia che, in queste ore, hanno preso parte ad uno sciopero di solidarietà. Partendo dal Bar Italia hanno sfilato per la città fino ad arrivare all’Alberghiero per dimostrare ai loro “colleghi” che tutti hanno diritto di studiare e di crearsi un futuro seguendo le proprie inclinazioni.

Libera Padovano

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteUbriaco si rifiuta di fornire le generalità e aggredisce gli agenti
SuccessivoPompei, Casa Borrelli: festa per i nonnini dimenticati
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.