Torre Annunziata, cambierà il lungomare: il “Santa Lucia” diventerà villa comunale

Per anni si è atteso e sperato che lo storico lido torrese potesse riaprire i battenti. Per anni si è provato ad affidare i resti del Santa Lucia a qualche imprenditore, a qualche cordata che potesse risollevare le sorti di quello che nei ricordi degli abitanti di Torre Annunziata era, forse, il più bel lido della marina oplontina.

lungomare torre annunziataOggi l’idea del sindaco Starita rivoluziona le aspettative e, se dovesse andare in porto, trasformerà il lungomare della città. Acquisire l’aria e trasformare l’ex stabilimento balneare nella continuazione della villa comunale, raddoppiando il tratto di spiaggia libera e cambiando il volto a Torre Annunziata.

Per il momento siamo di fronte a poco più di una idea, di una speranza di rilancio per Torre Annunziata che potrebbe lasciare un chiaro segno di questa ultima parte di amministrazione Starita, rinnovata e rilanciata a sua volta con la nuova giunta varata nel luglio scorso.

Il primo cittadino parla di una villa comunale quasi raddoppiata che andrebbe ad estendersi sino a raggiungere i limiti del porto e continuare sulle murate del molo con una lunga passeggiata che regalerebbe a quanti la percorreranno una suggestiva veduta dal mare della città sdraiata lungo il golfo.

Sempre nelle intenzioni di Starita al fine di completare il restyling della linea costiera ci sarebbe l’acquisizione dell’area alle spalle del Santa Lucia. La Regione vi avrebbe dovuto realizzare il mercato ittico, ma negli anni il progetto è sempre naufragato troppo spesso per motivi tutti da comprendere.

A completare la villa comunale che verrà la riconversione delle cubature sia del lido che del mancato insediamento produttivo in favore di nuove strutture. Starita parla di beauty farm e strutture ricettive e ricreative contornate dal verde dei nuovi giardini comunali. Strutture comunali da dare in gestione ad associazioni per la legalità locali e comunque sotto la supervisione del Ente comunale.

Un’idea ambiziosa e lungimirante. Una nuova possibilità per Torre Annunziata che al momento attende di divenire un progetto concreto per dare un nuovo futuro ad Oplonti. Starita conferma di aver già avuto contatti con la Regione e guardando il tratto di costa sembra già vedere la sua idea concretizzarsi.

GeCir

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano