Dal prossimo lunedì, e per tutto il mese di novembre, viene istituito il senso unico di marcia in via Tommaso Sorrentino nel tratto compreso tra Piazza Aubry e via Vittorio Veneto, con direzione Piazza Aubry. Il provvedimento voluto dall’Assessore Francescopaolo De Rosa ha scatenato un ginepraio di polemiche. In particolare, a scatenare le proteste dei cittadini e dei commercianti è il fatto che la nuova disposizione rende a dir poco problematici gli spostamenti urbani.
Infatti, per i residenti di via Tommaso Sorrentino che avessero intenzione di raggiungere la centralissima via Roma l’unica possibilità sarebbe quella di passare per Piazza San Leone e da qui poi piegare per Via Vittorio Veneto, allungando di fatto un percorso che in precedenza prevedeva la possibilità di imboccare la biforcazione sita proprio all’altezza di Piazza Aubry. Non solo i disagi, dunque, per gli spostamenti dei lavoratori ma anche per gli stessi commercianti che denunciano il rischio di veder concentrato altrove il flusso di traffico e clienti.
La protesta di queste ore, pur non traducendosi in iniziative organizzate, si è concentrata soprattutto su un fitto scambio di commenti sulla pagina facebook dell’Assessore De Rosa e sull’originale iniziativa di un gruppo di cittadini che hanno lanciato sul noto social network l’hashtag di protesta #ViaTommasoSorrentinoadoppiosenso.
Angelo Mascolo