Facebook Instagram Twitter Youtube
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura
  • Lifestyle
  • SPORT
  • COMUNI
    • Acerra
    • Afragola
    • Agerola
    • Agropoli
    • Amalfi
    • Anacapri
    • Angri
    • area flegrea
    • Ariano Irpino
    • Arzano
    • Atrani
    • Avella
    • Aversa
    • Bacoli
    • Baronissi
    • Barra
    • Battipaglia
    • Boscoreale
    • Boscotrecase
    • Bracigliano
    • Brusciano
    • Caivano
    • Camerota
    • Capri
    • Carbonara di Nola
    • Cardito
    • Casal di Principe
    • Casola di Napoli
    • Casalnuovo
    • Casamarciano
  • REGIONE
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
    • Napoli
    • Salerno
  • ITALIA E MONDO
Search
Il Gazzettino vesuviano | IGV
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura
  • Lifestyle
  • SPORT
  • COMUNI
    • TuttiAcerraAfragolaAgerolaAgropoliAmalfiAnacapriAngriarea flegreaAriano IrpinoArzanoAtraniAvellaAversaBacoliBaronissiBarraBattipagliaBoscorealeBoscotrecaseBraciglianoBruscianoCaivanoCamerotaCapriCarbonara di NolaCarditoCasal di PrincipeCasola di NapoliCasalnuovoCasamarcianoCasamicciola TermeCasandrinoCasavatoreCasoriaCastel San GiorgioCastel VolturnoCastellabateCastellammare di StabiaCastello di CisternaCava de’ TirreniCercolaCetaraChiaianoCilentoCimitileComizianoCorbaraEboliErcolanoFiscianoFrattamaggioreFrattaminoreFuroreGiffoni Sei CasaliGioiGioia SanniticaGiuglianoGragnanoGrumo NevanoIschiaLauroLettereLiveriMaioriMaranoMarcianiseMariglianellaMariglianoMassa LubrenseMassa di SommaMetaMelitoMinoriMonti LattariMugnanoNocera InferioreNocera SuperioreNolaNolanoNuscoOttavianoPadulaPaestumPaganiPalinuroPalma CampaniaPenisola SorrentinaPiano di SorrentoPianuraPimontePiscinolaPoggiomarinoPollena TrocchiaPomigliano d’ArcoPompeiPontecagnanoPonticelliPorticiPositanoPozzuoliProcidaQuartoQualianoRavelloRoccamonfinaRoccarainolaSan Gennaro VesuvianoSan Giorgio a CremanoSan Giovanni a TeduccioSan Giuseppe VesuvianoSan MarcellinoSan Marzano sul SarnoSan Sebastiano al VesuvioSan Valentino TorioSan VitalianoSanta Maria Capua VetereSanta Maria la CaritàSanta MarinaSant’AgnelloSant’AnastasiaSant’AntimoSant’Antonio AbateSant’Egidio del Monte AlbinoSarnoSavianoSecondiglianoScafatiScalaSciscianoSomma VesuvianaSorrentoStrianoTerzignoTorre AnnunziataTorre del GrecoTrecaseTufinoVallo della LucaniaVarcaturoVesuvianoVico EquenseVietri sul MareVillariccaViscianoVolla

      Libertas Sta…

      “La Restanza e il Borgo di Casamale”: arte, memoria e identità nel cuore di Somma Vesuviana

      “La Restanza…

      Caso Martina Carbonaro, la procuratrice sull'ex fidanzato: "Ha agito con crudeltà"

      Caso Martina…

      Striano celebra il 2 giugno con la prima edizione dello "Striano Republic Fest" e rende omaggio ai due agenti intervenuti nel corso della rapina del 30 aprile

      Striano cele…

  • REGIONE
    • TuttiAvellinoBeneventoCasertaNapoliSalerno
      Campania: sequestrati 11 richiami elettromagnetici per il bracconaggio notturno

      Campania: se…

      Lorenzo Russ…

      Napoli, arrestato 40enne brasiliano: era ricercato per tratta di esseri umani

      Napoli, arre…

      Miano, sorpreso con oltre un chilo di cocaina: 22enne arrestato

      Miano, sorpr…

  • ITALIA E MONDO
Home CATEGORIE Cultura Sant’An...

Sant’Anastasia, uno psicologo nelle scuole: diversità come risorsa

da
IGV News
-
24 Novembre 2014

Ass GilibertiLa figura dello psicologo avrà uno spazio, un tempo ed un luogo per sostenere il benessere in paese con apposite progettualità. Questo il risultato più importante ed impegnativo di una settimana tutta dedicata al Benessere Psicologico, con al centro il tema della “Diversità come risorsa, comune benessere”, che si è conclusa in Sala Consiliare con un incontro che ha coinvolto tutti i protagonisti: gli alunni degli I.C., insegnanti, genitori, psicologi, Sindaco, Assessori e alcuni dipendenti i risultati risultato.
Messi in mostra alcuni lavori dei ragazzi, si sono alternati interventi e video, che hanno “restituito” alla sala tutto il lavoro svolto dal 13 al 20 novembre sul territorio.

La brillante idea portante dell’ass. Cettina Giliberti è stata quella di non fare una Settimana del Benessere Psicologico come al solito improntata su studi aperti/punti di ascolto temporanei o conferenze, ma quella di lavorare nelle scuole con un’equipe di psicologi, mediante incontri di brainstorming incentrati sulla tematica della diversità con una classe quinta ed una terza media dei 4 Istituti Comprensivi, scelte mediante sorteggio, per poi fare insieme il punto sui risultati raggiunti nel corso di una conferenza finale.

Una conferenza che ha rivelato le iniziali titubanze di genitori ed alunni, seguite da un vero e proprio interesse ed entusiasmo da parte dei ragazzi, coinvolti con professionalità dalle 7 psicologhe-psicoterapeute aderenti al progetto: Saveria Giordano, Valentina Scognamiglio, Paola Perrotta, Renata Gifuni, Maria Assunta Esposito, Maria Luisa Tufano, Federica Marchioni.
“Grazie all’Ordine degli psicologi della Campania, all’Anci e a tutte le colleghe che hanno risposto con entusiasmo all’iniziativa, nonché ai ragazzi, principali interpreti – dice l’ass. Cettina Giliberti – abbiamo dedicato un’intensa settimana al benessere psicologico. Sono partita dai temi centrali “inclusione, partecipazione e responsabilità sociale” per realizzare l’idea di coinvolgere le scuole, strutturando interventi, che seppur racchiusi in tempi stretti, vogliono rappresentare degli input per noi che operiamo sul territorio, per noi come Ente e soprattutto per i ragazzi delle due fasce di età prescelte (10/13), età in cui la differenza evolutiva si avverte rispetto al corpo e alle idee. Da questo è scaturito il tema sulla diversità vista non come “minaccia della propria identità” e le psicologhe in campo hanno lavorato con i ragazzi per farla emergere come risorsa. Ho voluto fortemente che questa settimana si spendesse nelle scuole per fornire stimoli agli studenti, per invitarli a pensare, a riflettere, partendo dalle loro idee, dai loro pensieri, dalle loro esperienze, in modo da sviluppare le capacità critiche e stimolarli alla fantasia. I dati che abbiamo dicono chiaramente che bisogna incrementare il dialogo e l’ascolto, per creare relazioni sicure e costruttive. La mia progettualità futura è partire da questa esperienza per proseguire nel solco tracciato creando altri momenti di incontro con lo psicologo durante l’anno scolastico”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
  • Tag
  • scuole
  • diversità
  • psicologo
Condividi
PrecedenteTorre del Greco, i Gd: “Incresciose le manifestazioni di di odio e xenofobia”
Successivo“Portici città del benessere psicologico”: domani l’inaugurazione della targa
IGV News
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.





Il Gazzettino Vesuviano
Il Gazzettino Vesuviano Informazione, politica, cultura, sport e tempo libero della provincia di Napoli e della Campania

Chi siamo

Pubblicità - Guest post - Pubblicazioni
Contattaci: direttore@ilgazzettinovesuviano.com
Facebook Instagram Twitter Youtube

I più letti di sempre

“Stasera Italia”, il Codacons chiede all’AGCOM la sospensione del programma

23 Marzo 2020

Un Marimo per amico: come prendersi cura di un’algapalla

1 Giugno 2022

Mediterraneo: il 2019 comincia ma la situazione resta caotica

4 Gennaio 2019

Seguici su

32,468FansLike
415FollowersFollow
9,876FollowersFollow
1,426FollowersFollow
428SubscribersSubscribe
© Copyright Il Gazzettino Vesuviano. Tutti i diritti riservati. Direzione: via Messigno, 172 - 80045 Pompei (NA) - Redazione e Amministrazione: via Carlo Alberto, 34 - 80042 Boscotrecase (NA) - Testata Registrata presso il Tribunale di Torre Annunziata N. 22 del 06 ottobre 2004 Partita IVA: 08363151211 - Tutte le collaborazioni sono da ritenersi a titolo gratuito, il materiale inviato anche se non pubblicato resta a disposizione della Redazione