Torre Annunziata. Palazzo Fienga, Sel: “Sgombero da pianificare offrendo sistemazioni degne”

palazzo fienga poliziaPer chi ha combattuto in prima linea la camorra negli anni ’80 organizzando le manifestazioni del movimento studentesco, non può che far piacere vedere il simbolo di quel potere restituito alla legalità.

Ma non possiamo non evidenziare il fatto che il Sindaco di Torre Annunziata ha emanato un’ordinanza di sgombero anche per chi non apparteneva ai clan camorristici e dove sono presenti numerosi nuclei familiari composti da donne, bambini, persone anziane e cittadini onesti.
La Giunta comunale nel novembre 2014 aveva deliberato la destinazione dei box di via Tagliamonte ad attività commerciali e associazionistiche. Ciò dimostra che il Sindaco non aveva nessuna intenzione di mettere in atto la prescrizione del Prefetto ed invece, solo per evitare di essere deposto dalla carica, ha destinato quei locali, inadatti ed insalubri, per supplire a questa situazione emergenziale che esso stesso ha creato.Ma le prescrizioni prefettizie sullo sgombero risalgono ad un anno fa (il 7 gennaio 2014), e non erano necessari questi metodi per gestire lo sgombero, Starita aveva tempi e modi per garantire che gli inquilini potessero avere una sistemazione più dignitosa di garage e scuole pubbliche.

Diamo merito alla Procura, alla Dda e alle forze dell’ordine che questa mattina, con un ingente dispiegamento di uomini, hanno evitato che la situazione degenerasse ed hanno governato in modo efficace il trasloco supplendo a quelli che sono i doveri di un’amministrazione cittadina che dovrebbe lottare in prima linea, con i propri uomini, contro la delinquenza e non dovrebbe nascondersi dietro prescrizioni prefettizie.
Il Sindaco, che non si è preso la responsabilità esecutiva dello sfratto (infatti non era presente alla conferenza stampa dei procuratori di Torre Annunziata e di Napoli), aveva almeno il dovere di garantire alloggi dignitosi, in particolar modo agli inquilini non coinvolti nel malaffare.
A Torre Annunziata anche il palazzo del malgoverno dovrà essere sgomberato: Palazzo Criscuolo e gli abusivisti di potere che ne fanno parte devono restituire alla città un’amministrazione trasparente che fa della lotta alla camorra una bandiera e non solo il modo subdolo e furbesco per non essere deposti dal Prefetto.

Massimo Napolitano
Coordinatore cittadino
Sinistra Ecologia Libertà
Torre Annunziata
Circolo S. Pertini

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteDebutto per l’Osservatorio sulla Legalità: lunedì 19 la presentazione pubblica
SuccessivoConfcooperative Campania “Le nostre cooperative agiscono nella legalità”
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.