Il fumo di una “canna” al giorno non ha alcun effetto sulla salute

marijuana-cannabis-2Fumare “erba” di tanto in tanto non avrebbe alcun effetto significativo sulla funzione polmonare a lungo termine. Non sappiamo se è veramente così, rileva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, però uno studio condotto dall’Università di Emory University in Atlanta potrebbe far cambiare idea anche a qualche proibizionista.

Per stabilirlo con un grado scientifico di obiettività, i ricercatori si sono avvalsi di adulti di età compresa tra i 18 e i 49 anni e tutti hanno respirato senza difficoltà dopo parecchi anni. I partecipanti hanno fumato uno spinello al giorno per vent’anni senza avere alcuna malattia polmonare da evidenziare.

Ma questa ricerca è la prima a monitorare tale propensione in un lungo arco di tempo.Questo studio sarà pubblicato nel prossimo numero degli Annali dell’American Thoracic Society.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteConfcooperative: “La Regione Campania cancelli il decreto n 108”
SuccessivoLa musica e la poesia di Maurizio Picariello per i degenti dell’Hospice di Solofra
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.