GIRONE A. L’Angri Pall. ha ripreso a marciare a ritmo sostenuto in vetta al girone A del campionato di Serie D: il team di coach Dello Iacono ha espugnato il campo della Cestistica Ischia, soffrendo più del previsto, ma centrando la seconda vittoria consecutiva dopo lo stop di Acerra. Saranno state le difficoltà legate al raggiungimento dell’isola (a causa del maltempo), saranno state le temperature glaciali all’interno della tendostruttura “Taglialatela”, sarà stato un approccio alla gara non appropriato, fatto sta che il team salernitano ha fatto fatica in casa della penultima della classe. Nei minuti finali è risultato determinante l’apporto di Lewis, De Martino e Greco. Sabato prossimo l’Angri Pall. avrà un impegno molto più probante, dovendo ricevere la visita della Pall. Afragola.
Nel big match della terza giornata di ritorno, la terza forza del girone A è stata superata tra le mura amiche dal Basket Casapulla per 65-87 (con questo successo gli ospiti si sono “staccati” al secondo posto solitario, con 22 punti all’attivo, a -4 dalla vetta). Per i casertani 21 punti di Di Lorenzo, per gli afragolesi 24 di Cortese.
In coda, sono riusciti a conseguire successi pesanti la Meomartini Benevento (46-57 sul campo dell’ultima della classe, la U.I.S.P. Simeon Nocera, ancora a secco di vittorie) e il Basket Mugnano (che ha regolato con un eloquente 77-57 il Basket Acerra, con 19 punti a testa per Palma e Fiore).
La gara tra Pro Cangiani Napoli e Virtus Pontecagnano è stata rinviata infine a data da destinarsi, per impraticabilità del campo a causa del maltempo.
GIRONE B. La capolista C. A. B. Solofra ha immediatamente voltato pagina. Dopo la sconfitta in casa del Felix Napoli, i ragazzi di coach Iannaccone si sono rifatti, battendo il Cus Caserta per 60-53 (14 punti del solito Napodano) e salendo a quota 26 punti in classifica. Lo S. C. Ercolano resta a -2: il team guidato da Izzo ed Accardo ha violato il parquet del S. Maria a Vico (54-60), con 16 punti di Carrozzo.
A quota 16 punti, staccato di 6 lunghezze, troviamo un terzetto di squadre. Il Basket Parete ha battuto 71-60 l’Ottica Jolly Roccaraiola. La Pol. Battipagliese ha spezzato la serie negativa superando per 82-78 il Felix Napoli (con 20 punti di un Fabiano in costante crescita e 16 di capitan Ambrosano). Mentre il Capo Miseno è stato superato in casa del C. B. Torre Annunziata: la squadra ben allenata da coach Oliviero ha compiuto un blitz importante ed ha preso una boccata d’ossigeno. Il team oplontino s’è imposto per 50-60, con 15 punti di Caldiero e 11 di Russo. Nel prossimo turno, Magliulio e soci dovranno vedersela con la capolista C. A. B. Solofra.
Nello scontro diretto per la salvezza, l’Aster Saviano (penultimo in classifica) ha battuto il Basket Volla (ultimo) per 74-54.
Antonio Pollioso