Si è concluso domenica scorsa il Napoli Startup Weekend, la tre giorni partenopea promossa da Google che dal 20 al 22 febbraio ha visto confrontarsi oltre 100 giovani e le loro idee col mondo del business e della sharing economy. Tra le tantissime idee in gara, 12 team hanno sviluppato in 54 ore i progetti più votati e li hanno presentati ad una giuria composta da investitori ed esperti del settore che ha decretato come vincitrice la mobile app. ‘MioGarage’. Il team vincente, diretto dal ventenne scafatese Stanislao Elefante, studente di Economia Aziendale alla Federico II di Napoli, ideatore del progetto e Chief Executive Officer e composto dagli studenti scafatesi Gaetano Rebecchi (Business), Vittorio Di Paolo (Business) e Franco Chirico (Business), affiancati dallo studente napoletano Alessio Nocera (Marketing) e dai professionisti campani Francesco Gallo (Designer), Paola Lombardi (Responsabile Marketing) e Antonio Candela (Developer) ha trionfato su tutti gli altri guadagnandosi due mesi di incubazione presso Città della Scienza e l’ingresso alla finale della H Farm di Treviso, secondo incubatore e acceleratore di imprese hi-tech a livello globale.
MioGarage è un’applicazione che permette agli utenti di condividere i propri box auto nelle fasce orarie o nei giorni che restano inutilizzati, garantendo un facile guadagno e permettendo a chi ha bisogno di un parcheggio di prenotare e pagare online risparmiando tempo e denaro.
Reduce da questo grande trionfo, Stanislao Elefante, CEO di MioGarage ci racconta la sua esperienza al Napoli Startup Weekend: “La mia partecipazione all’evento è stata quasi casuale. Non avevo pianificato di prendervi parte, ma sono subito rimasto affascinato dalla presentazione a cui ho assistito nel mio ateneo. Una volta acquistato il biglietto, nella mattinata del primo giorno ho conosciuto gli studenti Gaetano Rebecchi, Vittorio Di Paolo, Franco Chirico e Alessio Nocera, con cui sono subito entrato in sintonia. Sempre durante la prima giornata, ho avuto la possibilità di presentare in 60 secondi la mia idea, nata lì per lì, ad un pubblico di esperti in campo di design, marketing e business development. Da lì sono entrato in contatto coi giovani professionisti Francesco Gallo, Paola Lombardi e Antonio Candela, con cui abbiamo costituito il team che nei giorni successivi ci ha portato alla vittoria.
Quella del Napoli Startup Weekend è stata per me un’esperienza da fare e rifare e per il futuro spero di continuare su questa strada”. Un’idea semplice e innovativa quella di MioGarage che ci auguriamo possa presto diventare realtà ed essere solo il primo passo verso il successo per Stanislao Elefante e gli altri giovani che sono stati parte della sua squadra.
Raffaele Cirillo