Facebook Instagram Twitter Youtube
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura
  • Lifestyle
  • SPORT
  • COMUNI
    • Acerra
    • Afragola
    • Agerola
    • Agropoli
    • Amalfi
    • Anacapri
    • Angri
    • area flegrea
    • Ariano Irpino
    • Arzano
    • Atrani
    • Avella
    • Aversa
    • Bacoli
    • Baronissi
    • Barra
    • Battipaglia
    • Boscoreale
    • Boscotrecase
    • Bracigliano
    • Brusciano
    • Caivano
    • Camerota
    • Capri
    • Carbonara di Nola
    • Cardito
    • Casal di Principe
    • Casola di Napoli
    • Casalnuovo
    • Casamarciano
  • REGIONE
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
    • Napoli
    • Salerno
  • ITALIA E MONDO
Search
Il Gazzettino vesuviano | IGV
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura
  • Lifestyle
  • SPORT
  • COMUNI
    • TuttiAcerraAfragolaAgerolaAgropoliAmalfiAnacapriAngriarea flegreaAriano IrpinoArzanoAtraniAvellaAversaBacoliBaronissiBarraBattipagliaBoscorealeBoscotrecaseBraciglianoBruscianoCaivanoCamerotaCapriCarbonara di NolaCarditoCasal di PrincipeCasola di NapoliCasalnuovoCasamarciano
      Gragnano, nuova vita ai locali dell’Arco Canale: nasce un polo culturale nel cuore della città

      Gragnano, nuova vita ai locali dell’Arco Canale: nasce un polo culturale…

      Torre Annunziata, lavori sulla linea Napoli–Salerno via Storica: treni modificati per due mesi

      Torre Annunziata, lavori sulla linea Napoli–Salerno via Storica: treni modificati per…

      Massa di Somma, a Cultura CITTADINA(POLI) IV edizione arriva la comicità de I Ditelo Voi

      Massa di Somma, a Cultura CITTADINA(POLI) IV edizione arriva la comicità…

      Torre del Greco, Mennella porta le energie rinnovabili a scuola: al via il progetto “Il sole in classe”

      Torre del Greco, Mennella porta le energie rinnovabili a scuola: al…

  • REGIONE
    • TuttiAvellinoBeneventoCasertaNapoliSalerno
      Polizia Penitenziaria, al via la sperimentazione dello spray urticante come strumento di difesa

      Polizia Penitenziaria, al via la sperimentazione dello spray urticante come strumento…

      Napoli, maxi sequestro di botti illegali a Poggioreale: rinvenuti 250 chili di esplosivo

      Napoli, maxi sequestro di botti illegali a Poggioreale: rinvenuti 250 chili…

      Napoli, Bacoli: Davide Compagnone muore a 40 anni soffocato da un pezzo di panettone

      Napoli, Bacoli: Davide Compagnone muore a 40 anni soffocato da un…

      Napoli a saldo zero: 31 punti in Serie A e zero…

  • ITALIA E MONDO
Home CATEGORIE News Ercolano: presentato il programma del “centro democratico”

Ercolano: presentato il programma del “centro democratico”

da
Alfonso Maria Liguori
-
13 Aprile 2015

Municipio Ercolano“Legalità, trasparenza operativa e potenziamento culturale” : questo il decalogo del centro democratico a Ercolano che negli esponenti Antonio Formisano, Simone Tarallo e Luigi Fiengo trova coesione  d’intenti e sinergia organizzativa all’indomani di una pagina di storia poco felice della politica indigena.  Mai polemiche sterili ma al contrario propositi costruttivi per imparare dagli errori del passato investendo nel futuro.

In linea con tali principi l’assessore in Ercolano e collega di partito Carmela Aprea: affermata toga Aprea sintetizza i valori democratici insiti nella natura stessa del movimento con una moderna concezione dell’affermazione del valore cultura sulla prevaricazione violenta e sul fatalismo rinunciatario purtroppo spesso presente nel vissuto amministrativo delle realtà vesuviane.

Si tratta in sintesi di costruire un modello comunitario rispondente alle esigenze dei sani contribuenti con particolare riferimento al mondo dei giovani. In tal senso dal centro democratico fanno sapere che massima attenzione sarà rivolta all’istituzione scuola e alle associazioni di volontariato operanti sul territorio. Nel rispetto dei ruoli e delle competenze istituzionali specifiche da Ercolano si alza un vento nuovo che ci si augura possa spirare duraturo dissolvendo la calotta attendista costata negli anni al paese un prezzo altissimo.

E’ facile e riduttivo addossare le responsabilità dell’implosione ercolanese ad un singolo rappresentante politico o ad un infelice quinquennio amministrativo. La questione Ercolano è ben più complessa e radicata nel tempo. Occorre quindi cimentarsi nel ricucire i pezzi di un puzzle che vanta duemila anni di storia ma che ha perso nel corso degli anni credibilità e spessore agli occhi degli stessi ercolanesi.

Marcel Proust diceva che si ama solo quello che non si possiede del tutto: probabilmente Ercolano necessitava di un folle sentimento “democratico” che colpisse al “centro” della società civile.

Alfonso Maria Liguori

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
  • Tag
  • Programma
  • luigi fiengo
  • simone tarallo
  • centro democratico
  • antonio formisano
  • carmela aprea
  • decalogo
Condividi
PrecedenteDosi di cocaina nascoste nel vano dello scooter: 31enne arrestato al rione Traiano
SuccessivoBloccato nell’area di servizio con una pistola clandestina a San Sebastiano al Vesuvio, 40enne nei guai
Alfonso Maria Liguori
Alfonso Maria Liguori
https://www.ilgazzettinovesuviano.com
Pubblicista, con formazione scolastica classica e frequenza universitaria presso l'Ateneo Federico II di Napoli (corso di Laurea in Filosofia). Dal 2003 "Aml" è nato, giornalisticamente parlando, con il settimanale diocesano della Curia di Napoli "Nuova Stagione". Successivamente collabora con Cronache di Napoli, con Metropolis, con Napoli Più, svolgendo nel contempo attività di pubbliche relazioni e portavoce di politici. Impegnato nel sociale nel 2003 ha preso parte ad un progetto sociale per il recupero di minori a rischio promosso dall'associazione onlus "Figli in Famiglia" in collaborazione con il Tribunale per i Minori di Napoli. Ha curato eventi di solidarietà per associazioni onlus in favore di noti ospedali partenopei in collaborazione con l'Ubi Banca Popolare di Ancora. Ha diretto la trasmissione televisiva "Riflettori su Ercolano" (a sfondo sociale) per Tele Torre. Profondo conoscitore della strada e dei complessi meccanismi sociali che caratterizzano le problematiche di Napoli e della sua provincia, da anni collabora attivamente con il Gazzettino vesuviano.
Facebook





Il Gazzettino Vesuviano
Il Gazzettino Vesuviano Informazione, politica, cultura, sport e tempo libero della provincia di Napoli e della Campania

Redazione

Pubblicità - Guest post - Pubblicazioni
Contattaci: direttore@ilgazzettinovesuviano.com Testata Registrata Tribunale di Torre Annunziata N. 22 del 06 ottobre 2004
Partita IVA: 08363151211
Direttore Responsabile: Gennaro Cirillo
Facebook Instagram Twitter Youtube

I più letti di sempre

“Stasera Italia”, il Codacons chiede all’AGCOM la sospensione del programma

23 Marzo 2020

Mediterraneo: il 2019 comincia ma la situazione resta caotica

4 Gennaio 2019

Torre Annunziata: Cronaca di un fallimento politico

15 Maggio 2012

Seguici su

32,468FansLike
415FollowersFollow
9,876FollowersFollow
1,426FollowersFollow
434SubscribersSubscribe
© Copyright Il Gazzettino Vesuviano. Tutti i diritti riservati. Direzione: via Messigno, 172 - 80045 Pompei (NA) - Redazione e Amministrazione: via Carlo Alberto, 34 - 80042 Boscotrecase (NA) - Testata Registrata presso il Tribunale di Torre Annunziata N. 22 del 06 ottobre 2004 Partita IVA: 08363151211 - Tutte le collaborazioni sono da ritenersi a titolo gratuito, il materiale inviato anche se non pubblicato resta a disposizione della Redazione