Un brutale e inquietante episodio è capitato questa mattina sulla Strada statale Sorrentina (SS 145) dove numerose galline sono state arse vive.
Il macabro ritrovamento nel territorio di Castellammare di Stabia, nei pressi della nuova galleria “Santa Maria di Pozzano”.
I volatili ammassati in uno scatolone di cartone giacciono parzialmente carbonizzati ai lati della carreggiata. Alcuni sono morti, altri ancora agonizzano e prima di esalare l’ultimo respiro depongono un uovo che nessuno coverà e nessuno mangerà.
La scena è orrenda e straziante da vedere, l’aria è impregnata di un odore nauseante difficile da dimenticare.
Chi ha scoperto gli animali ha avvisato la locale Polizia Municipale, che ha prontamente allertato il Servizio Veterinario della Asl Napoli 3 Sud.
Resta sconosciuto l’autore di tanto male. Alcuni testimoni – che preferiscono restare anonimi – affermano di aver notato in mattinata un certo caos lungo questo tratto di strada. Altri sostengono che i volatili erano parte di un carico caduto da un furgone, adibito al trasporto di concime e prodotti per la zootecnia, coinvolto in un incidente stradale.
Nessuno ha visto o sa spiegare chi, cosa, come e perché gli animali sono stati bruciati. Nessuno sa spiegare perché non è stato allertato un veterinario che avrebbe potuto prestare soccorso o trattare in modo meno disumano le sventurate galline coinvolte nell’incidente.
Ferdinando Fontanella