Son ben cinque le aule chiuse per inagibilità presso il II Circolo di Gragnano di via Vittorio Veneto.
La scuola elementare, sita di fronte al palazzo comunale, si è arresa alle piogge incessanti dei giorni scorsi. Nelle cinque aule, pare del piano superiore, piove e le pareti presentano varie crepe. Non mancano i frantumi di calcinacci che accompagnano le gocce d’acqua.
Immediata la protesta delle mamme che, giustamente preoccupate dalla poca sicurezza dell’istituto tutto, stamani si sono presentate dinanzi al comune riuscendo a strappare una promessa al primo cittadino, il sindaco Cimmino, il quale ha garantito la messa a disposizione di aule che possano permettere agli studenti di ultimare l’anno scolastico in tutta serenità. La soluzione adottata è temporanea. Infatti, uscendo dall’incontro con l’amministrazione, le mamme hanno raccontato che in estate, profittando della chiusura delle scuole, si apporteranno i dovuti lavori.
Resta nelle mamme il dubbio della sicurezza della scuola, edificio in cui i bambini passano buona parte della giornata e che, evidentemente, non è tanto sicuro. Ricordiamo che il plesso cui ci si riferisce è lo stesso che ospiterà i seggi elettorali per le imminenti elezioni di maggio.
Le aule interessate generalmente dalla chiamata al voto sono quelle site al piano inferiore che non dovrebbe presentare problematiche simili.
Almeno fino ad oggi.
Anna Di Nola