“L’Archeologia e il Vesuvio”, progetto di mail art a Pompei

Mail artAl via la prima edizione del Progetto internazionale di mail art Città di Pompei dal suggestivo titolo “ L’Archeologia e il Vesuvio”, che vede Domenico Severino come Art Director.

Artisti di tutto il mondo sono invitati a partecipare alla prima edizione del progetto di Arte Postale organizzato dalla Città di Pompei, in occasione del primo premio Internazionale di Archeologia intitolato ad Amedeo Maiuri, l’illustre archeologo italiano e Soprintendente per moltissimi anni degli Scavi archeologici.

Il tema da sviluppare sarà “ L’Archeologia e il Vesuvio”, e tutte le opere dovranno essere ispirate all’antica Pompei e all’eruzione del Vesuvio avvenuta nel 79 d.C.

La mail art (o arte postale) è una forma artistica che usa il servizio postale come mezzo, e crea un feed-back tra mittente e destinatario: si risponde in maniera artistica ad un inoltro artistico – senza questo feed-back non esiste l’arte postale.

Le opere presentate non devono avere contenuto pornografico né essere offensive, pena l’eliminazione dal progetto. I lavori non saranno restituiti, ma resteranno a disposizione degli organizzatori per eventuali mostre itineranti. Ogni artista potrà inviare fino a 3 (tre) opere formato cm 15 x 21 in busta con francobollo. La stessa busta può essere dipinta con qualsiasi tecnica.

Tutte le opere saranno esposte nello storico Palazzo de Fusco, sede del Comune di Pompei, e pubblicizzate in un blog dedicato all’iniziativa. L’inaugurazione della mostra avverrà sabato 10 Ottobre 2015, data che coincide con l’undicesima edizione della giornata del Contemporaneo AMACI (Associazione Musei D’Arte Contemporanei Italiani ), e si chiuderà alla fine del mese.

Alla chiusura dell’evento è previsto un depliant con le opere inviate.
La Tecnica è libera: acquerello, pittura, disegno, collage.
I lavori dovranno pervenire entro il 30 Settembre 2015.
Info su http://dododada.ning.com/, punto d’incontro e confronto per quelli che hanno praticato, praticano e praticheranno Arte Postale.

Agnese Serrapica

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano