Dopo gli ottimi risultati in termini di sicurezza e prevenzione in mare nel corso dell’estate, gli uomini della guardia costiera guidati dal capitano Savino Ricco non hanno di certo abbassato la guardia.
Infatti, nella prima mattinata di ieri, hanno scoperto, e successivamente bloccato, un pescatore che si comportava in maniera sospetta. Dopo aver analizzato tutto quello che era stato pescato, i militari hanno evidenziato la presenza di un esemplare molto raro, ma soprattutto di specie protetta, chiamato “tonno rosso”.
Questo particolare pesce, a causa della sua scarsa presenza nelle acque mondiali, può essere pescato solo in particolari periodi dell’anno su autorizzazione ma, l’uomo bloccato dalla guardia costiera, non ha rispettato sicuramente la normativa in vigore. Per questo motivo, è stato denunciato a piede libero per pesca illegale da parte dei militari i quali hanno anche avvisato la Procura di Torre Annunziata per i seguiti di competenza. Tuttavia, il pescato sequestrato è stato poi successivamente donato ad un istituto benefico.
Gennaro Esposito