Vomero: riaperta al traffico veicolare via Merliani

Dopo una mattinata di caos a ragione dell’importanza, nell’ambito dell’attuale dispositivo di traffico, di via Merliani, dove confluiscono i flussi provenienti da un lato da piazza degli Artisti e dall’altro dalle vie Conte della Cerra e D’Annibale, il tratto, posto tra via S. Gennaro ad Antignano e via De Mura, che ieri, a scopo precauzionale, era stato transennato, intorno alle 12:30 di oggi è stato riaperto al traffico veicolare.

A dare la notizia è Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, che ha seguito personalmente la vicenda dal suo nascere sino alla sua conclusione.

“Dopo le verifiche effettuate dai tecnici incaricati sull’albero posto all’altezza del civico 125, il cui tronco manifesta una pendenza sulla strada – puntualizza Capodanno – si è arrivati alla conclusione che, allo stato, tale alberatura non versa in imminente pericolo. Naturalmente andrà monitorata periodicamente anche in futuro”.Via Merrliani riaperta“A questo punto è auspicabile che, anche gli uffici preposti dell’amministrazione comunale, si dotino di tecniche all’avanguardia per la valutazione della stabilità delle alberature ornamentali presenti lungo le strade del capoluogo partenopeo, pure alla luce dell’importanza che questo problema ha assunto da un poco di tempo a questa parte, generando non pochi problemi e difficoltà alla collettività – puntualizza Capodanno -. Oltre alla tomografia ultrasonica e alla termografia, per l’ispezione radicale attualmente si va espandendo l’utilizzo della tecnica GPR (Ground Probing Radar ) l’unica che potrebbe consentire una valutazione diretta delle radici dell’albero.

Un metodo di analisi utilizzato già proficuamente nel settore geologico per la ricerca nel suolo di materiali di vario tipo e di sottoservizi. Si tratta, in sostanza, di una vera e propria ecografia che viene effettuata facendo scorrere sul terreno un’antenna trasmittente – ricevente”.

“Un’indagine rapida e sicura – aggiunge Capodanno – che consentirebbe sia di poter escludere presumibili pericoli d’imminente caduta, sia di salvare alberature che, nell’ambito d’indagini effettuate solo attraverso metodiche visive, potrebbero essere eliminate a mero scopo precauzionale”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVico Equense: al via il FoodArt
SuccessivoAeroporto di Napoli: arrestato trafficante di banconote false
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.