“Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni”. Per Paulo Coelho il coraggio era questo: lo stesso coraggio che i giovani del Forum di Gragnano hanno avuto nell’organizzare la due giorni che ha incantato ed ha lasciato senza fiato tutti i cittadini.
Sono le ore 12 di domenica 13 dicembre ed è appena terminata la straordinaria manifestazione “I 5 sensi del Natale”. In piazza e lungo via Tommaso Sorrentino c’è ancora gente, anche se domani tocca andare al lavoro, all’università o a scuola. Nell’aria si percepisce qualcosa di diverso: non sembra la solita Gragnano spenta e vuota . Sulle scale della Chiesa del Corpus Domini c’è un gruppo di giovani ancora stupiti, quasi non riescono a credere a cosa hanno fatto.
Cosa hanno fatto ve lo raccontiamo noi. Un gruppo di under 30, un po’ matti, ha chiesto all’amministrazione comunale di poter gestire un weekend del mese di dicembre per provare a risvegliare la propria città. Sembrava qualcosa di impossibile, troppo difficile organizzare una cosa così complessa in così pochi giorni. La paura di fallire era tanta, i “criticoni” da social erano già pronti a sparare a zero.
Ma questo gruppo di matti non ha avuto paura, anzi. Ha avuto il coraggio di provarci, e il tempo gli ha dato ragione. In due giorni hanno affollato i mercatini migliaia e migliaia di persone rimaste sbalordite da quello che i loro occhi hanno potuto vedere: dai fantastici mercatini dei negozianti e delle associazioni all’animazione lungo la strada, ai concerti nella famosa Chiesa del Corpus Domini alla tammorriata lungo tutta la strada terminata in piazza fino al percorso enogastronomico.
Allora, a chi crede che cambiare sia impossibile: prendete esempio da questi ragazzi, e cercate di essere un po’ matti come loro.
Edgardo Esposito