
Il busto è dell’artista Domenico Paduano, a donare al Comune di Sorrento l’opera, è statoil figlio Dino Paduano, presente stamani all’evento insieme: al sindaco, Giuseppe Cuomo, all’assessore alla Cultura, Maria Teresa De Angelis, al consigliere regionale Flora Beneduce, al presidente dell’associazione Studi Storici Sorrentini, Antonino Cuomo e alla giornalista Ida Maietta.
“Ringraziamo Dino Paduano del grande omaggio che ha voluto fare alla nostra città – ha sottolineato l’assessore De Angelis – Si tratta di un’opera che il padre Domenico, che con Bracco intrattenne forti legami di stima e di amicizia, realizzò per il grande drammaturgo.
Paduano fu anche autore di altri busti che ritraggono grandi nomi come Eduardo De Filippo, Salvatore Di Giacono, Eduardo Scarpetta e Raffaele Viviani, custoditi al museo provinciale di Salerno e al Museo Nazionale di Napoli”.
Scrittore, giornalista e anche autore di canzoni, Bracco nacque a Napoli nel 1861 e morì a Sorrento nel 1943, a Villa Manning. E’ considerato tra i più grandi autori del teatro del Novecento e fu più volte candidato al Nobel per la letteratura.