Castellammare, ecco il primo Circolo della Legalità della Campania

castellammare di stabia
La lotta contro la camorra rappresenta da sempre uno degli obbiettivi della città di Castellammare di Stabia.

E ora, finalmente, si può operare concretamente con l’istituzione del del primo Circolo della Legalità della Campania (iniziativa promossa dalle associazioni di Libera ed Sos Impresa-Rete per la legalità con il Commissario Straordinario, Claudio Vaccaro).

E’ fondamentale per la città delle acque rafforzare gli impegni nella lotta contro le associazioni camorristiche considerato che storicamente il territorio stabiese è caratterizzato da una forte difficoltà occupazionale e sociale, diventando terreno fertile per vari gruppi criminali.

Il “Circolo della Legalità” si colloca proprio in questo ambiente, ricco di potenzialità non sfruttate, con la volontà di colmare il vuoto dell’assenza di una rete costituita di associazioni antimafia ed antiracket.

Il commissario Claudio Vaccaro ha fortemente voluto l’istituzione di questo nuovo progetto che si perfezionerà nei prossimi giorni.

Gli obiettivi del primo Circolo della Legalità, sono: incentivare e sostenere azioni di prevenzione del fenomeno dell’usura e del racket; accompagnare le vittime alle denunce; costituirsi parte civile nei processi per estorsione ed usura; promuovere iniziative culturali tese a diffondere i temi della legalità democratica nelle scuole e nei luoghi di cultura; promuovere iniziative tese a diffondere la cultura del riuso sociale dei beni confiscati e volte al recupero della memoria delle vittime innocenti di criminalità; promuovere iniziative tese a rinsaldare il patto sociale tra cittadini ed istituzioni per un fronte civile antimafia.

Bisogna “aggredire” su tutti i versanti la cultura delle mafie e coloro che la diffondono. Se tutti prendono coscienza che le associazioni camorristiche in nessun caso portano sviluppo, lavoro e crescita allora si raggiunge un grande obbiettivo. Un territorio da troppo tempo martoriato, un territorio che sta vivendo un momento politico e occupazionale tutt’altro che felice, ma nonostante ciò un territorio che vuole ripartire. Combattere la camorra è il primo grande passo. Per rilanciare le sorti di Castellammare, però, ci vuole l’aiuto di tutti.

Gennaro Esposito

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano