Sorrento: i Cisternoni degli Spasiano tornano al Comune

cisernoni sorrentoI Cisternoni degli Spasiano, un’opera idraulica di epoca romana perfettamente conservata, tornano nella disponibilità del Comune di Sorrento.

Dei giorni scorsi la firma del verbale che restituisce all’ente di piazza Sant’Antonino l’impianto ormai dismesso dalla Gori Spa.
“La società ha restituito al Comune i cisternoni cosiddetti “alti”, ai quali si accede da Palazzo Spasiano – spiega l’assessore al Patrimonio, Raffaele Apreda – Ora, finalmente, siamo in grado di avviare tutte le pratiche con le varie Soprintendenze per valorizzare il sito in chiave turistica e restituirlo alla fruizione del pubblico.

Per importanza e dimensioni – il solo serbatoio oggetto di restituzione ha una capacità di accumulo di circa 5mila metri cubi – i cisternoni costituiscono una pregevole testimonianza dello sviluppo raggiunto dal territorio della penisola sorrentina in età augustea. Le vasche servivano infatti ad approvvigionare di acqua potabile gli insediamenti dell’epoca.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSalerno, Pepe (Sun) al convegno di Unipegaso
SuccessivoBoscoreale, convocato il 10 marzo il consiglio comunale
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.