Era di proprietà della società Fratelli d’Amico la petroliera italiana “Mare Tirrenum”, iscritta al compartimento marittimo di Napoli, entrata in collisione con una piccola nave cargo costiera, l’ “Ayu Lestari” nello Stretto di Malacca a cinque miglia nautiche a est al largo dell’isola di Pulau Rupat, in Indonesia.
Il mare era piatto,e le due navi procedevano con buone condizioni meteo e di visibilità. Dopo l’incidente, il cargo indonesiano si è capovolta ed è affondata.
Le autorità locali, la petroliera italiana e pescatori locali hanno avviato subito le ricerche e un’operazione di salvataggio: sono stati trovati e messi in salvo il comandante e un marittimo mentre mancano all’appello altri due marinai. La ricerche sono ancora in corso.
La petroliera “Mare Tirrenum” è stata noleggiata alla Pertamina-Chevron ed era diretta da Sriracha (Thailandia) a Dumai (Indonesia).
Il cargo Avu Lestari, affondato, era partito da Hutan Ayu per Bengkalis. Tutto l’equipaggio a bordo è indonesiano, così come i due marinai dispersi.










