Venerdì 3 giugno, all’Arena Alfonsiana, si apre il cartellone di “Estate a teatro” pro attività culturali dell’Associazione omonima.
La prima serata è dedica a Eduardo con la commedia “Questi Fantasmi!”, interpretata dalla Compagnia Oplontis per la regia di Beniamino Bisogno, “Questi fantasmi!” è una commedia scritta nel 1945 e messa in scena il 7 gennaio dell’anno dopo dalla Compagnia «Il Teatro di Eduardo con Titina De Filippo” e rappresentato all’Eliseo di Roma.
La commedia dimostra come la produzione di Eduardo ha ulteriore sviluppo nel quadro del teatro della sua epoca (anche di quella futura), non solo italiano, come maggiore prova di ricchezza e vitalità della drammaturgia dialettale; sensibile prima a tematiche di tipo pirandelliane, poi a quelle di autentico spirito popolaresco.
Il testo della commedia di Eduardo, in un racconto scenico tragicomico, narra la storia di Pasquale Loiacono, il quale occupa un appartamento gratis perchè il proprietario vuole farla riaprire. estinguendo così la credenza che la casa è infestata da fantasmi. Capiterà poi al protagonista di incontrarsi con il “fantasma” che frequentava la sua dimora in quanto amante della sua consorte.
La storia termina con un dialogo accorato tra Loiacono e la moglie e con una sorpresa di una bella somma, lasciata sul tavolo del soggiorno dal “fantasma-amante” che abbandona l’idea di fuggire con la donna amata e sparisce. Suggestivo, nel corso dello spettacolo il colloquio tra il protagonista ed un professore dirimpettaio, sul modo di preparare il caffè.
La Compagnia Oplontis, fondata da appassionati di teatro, è tra le prime del circondario, e mette in scena diverse commedie con l’impegno e l’immane fatica, oltre che del regista Bisogno, filodrammatico di vecchia data, dell’attore Leopoldo Speranza del direttore artistico Gennaro Boiano e di tutti gli altri componenti il gruppo.
Federico Orsini