C’era molta attenzione sul voto di Castellammare di Stabia. Qualche presentimento gli stabiesi lo hanno avuto già nei giorni precedenti in quanto sono partiti molti spot tramite i social con i quali si invitava la cittadinanza a non vendere il proprio voto.
Il messaggio però non è stato recepito e capita pure che in una zona periferica di Castellammare, via Lattaro, vengano fermati due elettori beccati a fotografare la propria scheda all’interno della cabina di votazione. Il terzo invece è stato beccato in serata nel seggio dell’ex seminario dove un altro elettore ha avuto l’idea di fotografare il proprio voto.
Stesso partito e stesso candidato: è questo che rende il fatto ancora più sospetto. Tuttavia polizia e carabinieri stanno controllando le zone antistanti i vari seggi elettorali per evitare che qualche candidato consigliere o sindaco possa influenzare o, peggio ancora, pagare il voto di qualche persone.
Ma allo stesso tempo bisogna capire perchè coloro addetti ai controlli abbiano fatto entrare oggetti elettronici all’interno della cabina considerato che è severamente vietato dalla legge. Dimenticanza o mala fede? Difficile da dare una risposta in questo momento.
Sempre in periferia sono stati, inoltre, allontanati alcuni candidati consiglieri che, dopo aver votato, sono restati nel seggio intrattenendosi a parlare con i presenti. Senza dubbio si prospetta un pomeriggio di “fuoco” a Castellammare e non solo per la calda giornata estiva: l’onestà di queste elezioni potrebbe essere a rischio.