Alla Reggia di Quisisana sarà presentato il “Monarca project”

monarca-vascello-castellammareIl giorno 10 dicembre 2016, alle ore 11:00, presso la Reggia di Quisisana, in viale degli Ippocastani a Castellammare di Stabia, si terrà la conferenza di presentazione del progetto. Interverranno: il comandante della Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia, C.F. Guglielmo Cassone, il primo cittadino stabiese, avvocato Antonio Pannullo, il presidente del consiglio comunale, architetto Eduardo Melisse, e quali relatori l’ammiraglio Pio Forlani e i soci ANMI Antonio Cimmino e Ivan Guida. All’incontro saranno inoltre presenti i sei studenti dell’Istituto Tecnico Nautico Nino Bixio che saranno impegnati nell’assemblaggio del vascello Monarca unitamente al team di progettazione e supervisione dell’ANMI.

vascello-monarca-castellammareIl progetto della ricostruzione del modello in scala del Vascello Monarca, nave costruita durante il regno di Ferdinando II re delle Due Sicilie nei cantieri di Castellammare di Stabia e varato nel 1850, non si è posto quale pura e semplice espressione di modellismo navale, ma si pone ambiziosamente quale elemento significativo di un articolato percorso storico, didattico e culturale che, attraverso il mare  e l’amore per il mare e tutto ciò che rappresenta, rinsalderà il ricordo storico dei fasti del Real Cantiere e della storia  della Città, quale coacervo di operosità ingegno e professionalità. Il modello dinamico, una volta ultimato, sarà varato nella peschiera grande della Reggia di Caserta e ivi esposto nella sala degli Alabardieri degli appartamenti storici della famiglia reale borbonica.

palazzo_reale_quisisana
La Reggia di Quisisana a Castellammare

Riflettori puntati dunque sulla Reggia di Quisisana per sabato 10 dicembre. Un incontro a cui sono state invitate le scuole superiori presenti sul territorio e tutta la cittadinanza.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSottopassaggio a Bagnoli libero dal degrado: una vittoria di civiltà
SuccessivoLupanare e domus dei potenti: ecco le nuove meraviglie degli Scavi di Pompei
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.