Ercolano, l’impegno di Ciro Santoro tra imprenditoria e associazionismo

“L’importante è agire – ha precisato Santoro – nella massima trasparenza e nell’interesse di una comunità che vuole crescere qualitativamente"

“ Agiamo nell’interesse di Ercolano : iniziative concrete per rilanciare l’economia e la credibilità di un territorio dalle potenzialità incommensurabili”: questo il commento a Ercolano di Ciro Santoro, noto e stimato imprenditore ,particolarmente attivo nell’associazionismo , che non si è mai arreso al fatalismo rinunciatario ne al vittimismo spicciolo troppe volte adottato dalle comunità vesuviane “ L’importante è agire – ha precisato Santoro – nella massima trasparenza e nell’interesse di una comunità che vuole crescere qualitativamente.




Per ottenere risultati positivi in tempi utili occorre, come ho spesso ribadito, agire in sinergia, uno con l’altro e non contro , impantanandosi in sterili polemiche che lasciano poi il paese al palo. Pensiamo ai nostri giovani , al futuro di chi erediterà questo territorio : devono tornare a credere e investire negli amati luoghi d’origine invogliati dall’esempio umile e costante di ciascuno di noi. Ogni componente della società civile ercolanese , nel rispetto dei ruoli e delle competenze specifiche, deve offrire il proprio contributo alla causa : solo così sarà possibile dare vita ad un percorso rinnovativo che coinvolga l’intera Ercolano e non solo alcune aree del paese”.

Ciro Santoro ad oggi rappresenta per Ercolano l’imprenditore del fare nel “pubblico”, portatore dell’associazionismo, inteso nell’accezione più nobile dl termine, al servizio degli ercolanesi con particolare riferimento ai più piccoli. Una persona seria, per bene, particolarmente attenta ai dettagli nelle diverse manifestazioni organizzate a Ercolano per apportare benessere e luminosità alla città : “ Quando si promuove un evento pubblico – ha concluso Santoro- occorre operare con la massima professionalità badando innanzitutto alla messa in sicurezza dei luoghi, alla professionalità degli operatori e al buon senso che dovrebbe sempre animare chi si relaziona coscienziosamente con il prossimo .




Io ci credo : nonostante le tante avversità della vita e gli oggettivi ostacoli confido nella crescita qualitativa di Ercolano guardando con fiducia al futuro che deve essere costruito mattone per mattone , giorno per giorno, da ciascun ercolanese”. In sintesi : Ciro Santoro per Ercolano con i tanti ercolanesi che come lui “ci credono” .

Alfonso Maria Liguori



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano