Durante controlli antidroga in città i carabinieri della Tenenza di Ercolano hanno controllato una 32enne del luogo già nota alle forze dell’ordine , Veronica Cefariello, mentre era alla guida della sua auto. Addosso nascondeva 2 panetti di hashish e 80 euro ritenuti provento illecito. La donna dopo le formalità è stata tradotta al carcere femminile di Pozzuoli.
Non si attenua la pressione delle forze dell’ordine sul territorio con particolare riferimento all’Arma dei carabinieri. Le ultime scarcerazione di pezzi da 90 del sistema locale avrebbero elevato il livello di guardia delle uniformi di Stato sul territorio.
Ercolano è diventata nel tempo un modello da emulare nella lotta alla camorra e nello specifico all’odioso fenomeno del racket. Grazie al coraggio di commercianti e associazioni oggi le imprese possono operare in sicurezza : appaiono ormai lontani i tempi in cui era possibile vedere in città auto blindate con al seguito individui armati a bordo di potenti moto scorrazzare sul territorio. La capacità rigenerativa dei clan impone il massimo rigore nel monitorare una realtà vesuviana troppe volte balzata ai clamori della cronaca per vicende legate al malaffare.
Alfonso Maria Liguori