Quando avevano bisogno di soldi si accanivano su un pensionato di 85 anni, umiliato e minacciato anche con una pistola, da due giovani che sono stati pedinati, filmati e poi arrestati dai carabinieri con l’accusa di lesioni, rapina aggravata e continuata, danneggiamento e violenza privata. I gravi episodi di violenza si sono verificati nel Casertano. Gli aguzzini del povero anziano sono due giovani di Maddaloni, poco più che ventenni: Rosario Mandato di 23 anni e Michele Santonastaso di 21. I due si divertivano a minacciare e aggredire l’indifeso 85enne di Maddaloni: persecuzioni e umiliazioni erano un gioco per loro, in cui però l’anziano soffriva.
Lo scorso 17 marzo a Vitulazio, mentre l’85enne era sulla sua roulotte, i due hanno infranto con un pugno il finestrino del mezzo e poi colpito all’occhio l’anziano impossessandosi di 2mila euro; in due circostanze i giovani hanno danneggiato il caravan con dei grossi sassi e in un’altra occasione cercato di rapinare l’anziano. I vicenda vergognosa messa in essere da individui abietti indegni di fare parte di una società civile. Usare violenza contro persone indifese e magari trasformare il tutto in un piacevole passatempo è diabolico : ci auguriamo che la magistratura condanni al massimo della pena i due farabutti che non meritano alcuna attenuante.
Pugno duro contro chi crede di poter violare la legge a proprio piacimento, provando persino piacere nel compiere soprusi e reati che gettano ulteriore fango sulla credibilità e sull’immagine di una regione, la Campania, sempre più identificata per vicende legate al malaffare, alla corruzione e ad endemici disservizi nei servizi pubblici offerti ai cittadini.
Alfonso Maria Liguori