Si è tenuta ieri la serata finale del Premio “Elia Rosa” al Liceo Pitagora – B. Croce di Torre Annunziata, condotta da Pio Luigi Piscitelli, studente e attore della fiction Rai Braccialetti Rossi. Numerosi gli ospiti che hanno preso parte all’evento, che ha visto il trionfo del Liceo Sturzo di Biancavilla (Catania).
Tra i tanti artisti che si sono esibiti sul palco dell’istituto di via Tagliamonte Migrangels, band formata da migranti dei centri di accoglienza campani che attraverso la musica sono riusciti ad integrarsi, ma anche l’orchestra dei ragazzi del liceo, diretta dal maestro Vincenzo Porzio, e gli allievi della scuola Elia Rosa diretti da Gianni Conte. Ha travolto la platea Toni Cercola, percussionista icona del “neapolitan power”, accompagnato da I Malacreanza.
Con le esibizioni dei vincitori delle sei categorie, scelti tra 700 studenti da tutta Italia, è iniziata la gara. Prima della proclamazione del vincitore assoluto è stato proiettato un videomessaggio di Renzo Arbore che, a causa di problemi di salute, non ha partecipato all’evento insieme al resto dell’Orchestra Italiana.
La serata si è conclusa con l’incoronazione del liceo siculo.