
Il Dirigente Scolastico, professor Filippo Toriello, introdurrà i lavori; i professori Enrico De Vivo (Liceo “La Mura”) e Miguel Gallego Roca (Università di Almería – Spagna) dialogheranno con l’autore. Parteciperanno gli studenti delle classi quinte del liceo.
Massimo Rizzante è tra i maggiori critici letterari italiani, collabora con periodici e riviste internazionali; è poeta, saggista, prosatore e traduttore. Ha studiato nelle università di Urbino, Leuven, Nijmegen, Klagenfurt, Parigi, Granada, Tokyo. Ha fatto parte del «Seminario sul Romanzo Europeo» diretto da Milan Kundera a Parigi. Dal 2011 al 2013 ha insegnato Lingua e Letteratura Italiana presso la Tokyo University of Foreign Studies (Giappone). Attualmente insegna Letteratura Italiana Contemporanea e Letterature Comparate presso l’Università di Trento, dove dal 2006 dirige il Seminario Internazionale sul Romanzo (SIR). Ha tradotto per Adelphi i libri di Milan Kundera, il quale nella sua introduzione a L’albero del romanzo ha scritto che l’opera saggistica di Rizzante è originale perché diventa “meditazione personale”.
L’incontro, previsto per le ore 11:00 e aperto alla partecipazione del pubblico, si svolgerà presso l’Aula Magna del Liceo “La Mura”.