“Mangiatoia & Mangiatoria”: torna l’evento dedicato al cibo e al presepe

Laboratori tematici, stand enogastronomici e installazioni fotografiche daranno vita ad una tre giorni serrata dove i temi della tradizione, del folklore, dell’arte, dell’artigianato d’autore e dell’alimentazione cammineranno insieme, nella stessa direzione

Torna, nella sua seconda edizione, “Mangiatoia & Mangiatoria”, viaggio alla scoperta dei prodotti tipici della regione Campania attraverso il Presepe Napoletano. L’evento si terrà dal 13 al 15 dicembre 2019, dalle ore 19:00 alle ore 23:00, presso la corte del Palazzo Comunale di Palma Campania, proponendo un ricco programma di iniziative e attività pensate per valorizzare e raccontare le tradizioni attraverso la tavola, con una particolare attenzione ai temi del mangiar sano.

Per tutta la durata dell’evento sarà possibile visitare le botteghe del Gusto, stand di aziende e associazioni di Palma Campania, che esporranno prodotti tipici della tradizione natalizia in degustazione e vendita; si potrà passeggiare immersi nella magica atmosfera natalizia, nei profumi, i colori e i suoni di una festa che celebra le tradizioni anche attraverso danze popolari, zampogne e la classica posteggia napoletana; si potrà partecipare a speciali laboratori d’informazione e di degustazione dei prodotti tipici campani per scoprirli nella loro originale essenza. Un’attenzione particolare sarà rivolta ai bambini cui saranno dedicati laboratori di manualità e creatività. Ad arricchire ulteriormente lo svolgersi dell’evento, vi sarà, infine, la mostra fotografica “Storie di cibo e territorio” dedicata alla riscoperta della tradizione alimentare dal secondo dopoguerra ad oggi.

L’evento “Mangiatoia & Mangiatoria” nasce da un’originale idea di Giuseppe Ottaiano, viaggiatore del buono e del bello della regione Campania, condivisa e accolta dall’amministrazione comunale tutta e, in modo particolare, dal Sindaco Nello Donnarumma e dagli assessori alla Cultura Elvira Franzese e alle Attività produttive Luigi Albano. La kermesse è realizzata grazie alla sovvenzione della Camera di Commercio di Napoli e offrirà al pubblico la possibilità di gustare dal vivo i sapori tradizionali del presepe, legando la tradizione natalizia alle eccellenze della nostra terra. Laboratori tematici, stand enogastronomici e installazioni fotografiche daranno vita ad una tre giorni serrata dove i temi della tradizione, del folklore, dell’arte, dell’artigianato d’autore e dell’alimentazione cammineranno insieme, nella stessa direzione.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePiù libri più liberi: i piccoli e medi editori crescono quasi il doppio del mercato in generale
SuccessivoLa capitaneria di porto di Castellammare festeggia Santa Barbara
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.