Il sindaco di Portici, Vincenzo Cuomo, ha comunicato la ripresa delle attività didattiche in presenza dei servizi educativi e della scuola dell’Infanzia, degli asili nido e delle prime e seconde classi della scuola Primaria, di tutte le scuole pubbliche e private presenti sul territorio comunale, a partire dal 9 dicembre.

La decisione è stata presa a conclusione della riunione del COC, tenutasi sabato scorso, durante la quale sono intervenuti i pediatri di libera scelta e il Direttore UOC Microbiologia e Virologia dell’ Ospedale Cotugno.


A determinare la scelta di seguire le indicazioni dell’ultima ordinanza Regionale, oltre alle vigenti disposizioni normative e l’ordinanza emanata da De Luca, sono state le seguenti considerazioni:

– nelle rilevazioni relative ai flussi Covid, comunicati dalla Regione al sindaco, nei giorni dal 27/11/2020 al 03/12/2020, si registra un numero di tamponi effettuati a cittadini di Portici pari a 1.556 con un esito di nuovi contagiati pari a 143, con una percentuale di positivi sul numero di tamponi del 9,19% e con un numero di guariti di gran lunga superiore al numero dei nuovi positivi;

– che l’UOPC ASL NA3 Sud con nota prot. n. 85315 del 05/12/2020 ha comunicato che al 05/12/2020 le persone positive al COVID-19 residenti e/o domiciliate nella Città di Portici risultano essere 246, per una percentuale sulla popolazione residente pari allo 0,45%;

– che, in base al quotidiano monitoraggio dei casi COVID-19 e dei relativi ricoveri, si evidenzia un consolidamento dell’ andamento tendenziale decrescente del numero dei casi di contagio nella nostra Città.



Per gli alunni dei restanti tre anni della scuola Primaria e dei restanti ordini e gradi scolastici l’attività didattica continuerà a distanza. Restano comunque consentite in presenza, per tutte le classi, le attività destinate agli alunni con bisogni educativi speciali e/o con disabilità.

I dirigenti scolastici dovranno predisporre un orario di entrata e di uscita scaglionato, ad intervalli di almeno 30 minuti, al fine di evitare ogni forma di assembramento nelle aree di accesso alle strutture scolastiche.


Anche i genitori dovranno limitare la propria permanenza nelle aree di accesso alle strutture scolastiche per il tempo strettamente necessario all’entrata e all’uscita dei propri figli dalle scuole.

“Stante la delicatezza del momento storico e considerato il rischio pandemico, si confida nella collaborazione e nel senso di responsabilità civico”. Così ha scritto Il sindaco Cuomo sul suo profilo facebook, ed ha aggiunto: “Nelle mie valutazioni non è mai stata e non è una disputa tra tifosi di opposte fazioni, tutti i genitori hanno cuore i propri figli e la loro tutela, le mie scelte nei giorni scorsi, così come questa, si sono orientate non sugli umori, ma sui dati epidemiologici”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteErcolano seguirà l’ordinanza di De Luca: scuole aperte per i più piccoli dal 9 dicembre
SuccessivoFesta dei Popoli Aversa: con le scuole parte la X Edizione
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.