Non ce l’ha fatta la balenottera che ieri pomeriggio si era arenata nel porto di Sorrento. Lo comunica l’Area Marina Protetta di Punta Campanella a seguito del sopralluogo effettuato stamattina dai sub della Capitaneria di Porto di Sorrento.
Il corpo del mammifero è stato individuato a circa 20 metri di profondità esanime. Sul posto anche la Stazione zoologica A.Dorhn oltre la Capitaneria e l’Area Marina Protetta. Presente anche il consigliere CDA del Parco, Antonino Maresca.
Si attende l’Asl per organizzare il difficile recupero dell’animale. Informato anche il Cert (Cetacean stranding Emergency Response Team) che rappresenta il coordinamento centrale riconosciuto a livello ministeriale nei casi di interventi su grossi cetacei.
Dagli ultimi rilevamenti fatti si tratta di un esemplare adulto di circa 20 metri. Secondo il Cert l’animale al momento sul fondo è molto più grande rispetto a quello visto ieri sera.
E’ possibile si tratti di due esemplari completamente diversi. Anche le ferite sul rostro e lo stato di conservazione suggeriscono questo. Ora la CCPP sta esplorando il fondale. Lunedi o martedì il Cert interverrà sul posto per effettuare le indagini post-mortem.