Nella gara valida per il turno infrasettimanale della seconda giornata di ritorno del Girone H di Serie D i costieri subiscono un inaspettato poker casalingo contro il Fasano e la quarta sconfitta in campionato (la terza tra le mura amiche). La prima frazione di gara è caratterizzata dal doppio vantaggio dei pugliesi che lo amministrano fino al termine del primo tempo. Al 10’ Dambros si invola in area e con un tiro a giro batte Scarano. Dopo appena sessanta secondi l’attaccante sudamericano concede il bis con un colpo di testa riavvicinato a cui l’estremo difensore locale non può nulla.
La reazione dei rossoneri non perviene e la gara si protrae, col netto dominio dei pugliesi, fino al termine del primo tempo che termina per due reti a sfavore della compagine locale. La ripresa si apre con il rosso diretto al 57’ ai danni di Dorval e coi pugliesi che restano in inferiorità numerica. Ma neanche questo fattore positivo scuote i costieri che subiscono il tris con Amoruso che al 67’ sigla un eurogol dalla lunga distanza e batte l’incolpevole Scarano. Dopo tre giri di lancette il centrocampista fasanese serve un assist millimetrico a Dellino che insacca il quarto gol della gara. Alla mezzora Mezavilla ci prova da fuori area ma il suo tiro sbilenco esce abbondantemente alto sopra la traversa. Al 85’ il subentrato Lopez tenta il jolly vincente dal limite dell’area ma termina altissimo.
Dopo appena due minuti Losavio tira debolmente facilitando la presa di Scarano. L’ultimo brivido in area rossonera lo procura Gille che tira da fuori area ma la sua conclusione fa la barba al palo. La gara termina con la netta e meritata sconfitta dei costieri (la terza tra le mura amiche con un margine di più di tre gol subiti) che restano al decimo posto in graduatoria a quota 24 punti (con tre gare ancora da recuperare) e distanti solo quattro lunghezze dalla quinta piazza del campionato valevole per un posto ai playoff.
Le continue disattenzioni della retroguardia difensiva che già erano state evidenziate nella gara di Nardò, il non pervenimento in campo in tutto l’arco della gara dei ragazzi di mister Fusco ma soprattutto l’atteggiamento arrendevole mostrato nelle prime due reti siglate dagli ospiti sono campanelli d’allarme da limare e soprattutto da non ripetere nel prossimo delicato match esterno in programma domenica 28 alle ore 14,30 allo stadio ‘Degli Ulivi’ contro l’Andria terza in classifica, un test importante per i costieri che proveranno a mettersi alle spalle gli ultimi due pesanti ko subiti, a bissare il successo ottenuto nella gara d’andata contro i pugliesi e a trasformare la rabbia pervenuta in queste sconfitte in orgoglio e coraggio per tornare a fare punti e risalire la china in classifica. Intanto nelle ultime ore di mercato c’è da evidenziare da parte della società costiera l’ingaggio, perfezionato da parte del direttore sportivo Amodio, del portiere Saverio Viscardi proveniente dal Rimini.
Adriano Napoli