Ancora un’inversione di marcia oggi con un lieve calo del tasso di positività che riporta la percentuale ancora una volta sotto il nove per cento. Una oscillazione lenta che varia il dato di giorno in giorno e che pur non mostrando un netto calo, nelle ultime settimane sembra tendere sempre più in discesa.

Sono stati lavorati 22.399 tamponi molecolari, mentre il numero dei nuovi positivi riscontrati risulta essere di 1.950 unità, anche questo numero è esclusivamente relativo ai test molecolari.

Dall’incrocio dei dati odierni, ovviamente solo quelli dei tamponi molecolari, il tasso di positività, il rapporto tra tamponi lavorati e positivi riscontrati, arriva al 8.7%, ieri era al 9,15%.




Gli asintomatici risultano essere 1.374, mentre i positivi che presentano i sintomi del Covid oggi sono stati 576.

Riportati anche i tamponi antigenici rapidi effettuati, oggi 10.427, ancora una volta senza riportare alcun positivo.

I responsabili della compilazione della ormai famosa tabella del Ministero della Salute continuano ad estrarre numeri a caso per riempire la casella dei tamponi giornalieri in Campania. Anche oggi un numero assolutamente ERRATO. La tabella riporta 32.226, che comunque non è neanche la somma dei tamponi molecolari e antigenici rapidi che è 32.826: un altro dato “a c***o di cane”. 

La somma ottenuta, è chiaramente impropria e fa sì che per il Ministero oggi la Campania sia con un tasso di positività del 6.05%. 

LEGGI ANCHE




I contagi in Campania negli ultimi 10 giorni:

Mercoledì 21 aprile       – 9,52%  1.912 contagiati
giovedì 22 aprile          –10,02%1.970 contagiati
venerdì 23 aprile          – 9,29%  2.012 contagiati
sabato 24 aprile           –10,65% – 1.854 contagiati
Domenica 25 aprile       –11,28% – 1.282 contagiati
Lunedì 26 aprile            – 9,17%  – 1.654 contagiati
Martedì 27 aprile           – 8,01%  – 1.844 contagiati
Mercoledì 28 aprile        – 9,05%  1.986 contagiati
Giovedì 29 aprile           – 9,15%  – 1.898 contagiati
Venerdì 30 aprile           –  8,7%   – 1.950 contagiati

 

 



Negli ospedali è praticamente stabile il numero dei ricoverati in terapia intensiva, lo stesso numero da tre giorni. Rispetto alla dotazione complessiva di 656, restano anche oggi disponibili 519 posti letto sull’intera rete ospedaliera. 

In calo i ricoverati nei reparti ospedalieri dedicati al Covid rispetto al giorno precedente. La riserva di posti letto è oggi di 1.719 sui 3.160 disponibili in ambito regionale, sommando strutture pubbliche e private convenzionate.




Situazione Clinica

Il totale dei positivi è di 393.742, da inizio pandemia in Campania, mentre il totale dei tamponi eseguiti è arrivato a 4.336.049.

I guariti registrati nel report quotidiano sono 1.729. Con quelli odierni coloro che hanno battuto il virus in Campania giungono a 295.740.

I decessi registrati sono stati 12, di cui 10 deceduti nelle ultime 48 ore, 2 deceduti in precedenza ma registrati ieri. Con le vittime odierne il numero dei campani sconfitti dal coronavirus arriva a 6.405 da inizio pandemia.

I positivi con sintomi Covid ricoverati negli ospedali campani oggi sono 1.441, 11 in meno di ieri. Sono 137 le persone ricoverate in Terapia Intensiva, con 15 ingressi nelle 24 ore.

Il numero delle persone attualmente positive oggi aumenta di 209 unità, segnando un totale di 91.597, aumenta di 209 unità anche il numero delle persone in isolamento domiciliare che oggi sono 90.019.



Grafici elaborati da Giuseppe Velardo

Questi i dati del contagio provincia per provincia:

– Provincia di Napoli        :  230.948 (+1.259)   
– Provincia di Salerno      :    63.640 (+253)                           
– Provincia di Avellino     :    18.422 (+78)              
– Provincia di Caserta      :    61.607 (+270)
Provincia di Benevento :    11.580 (+88)                               

Il dato comunque riferisce il riepilogo diffuso dalla Protezione Civile comprendente anche casi già noti ma solo ora confermati. Non sono riportati ulteriori casi in attesa del secondo tampone di conferma.

Il contagio in Italia

Sono 12.965 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 13.446.

Sono invece 226 le vittime in un giorno (ieri 263)

Sono 378.202 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri i test erano stati 338.771. Il tasso di positività è del 3,4% (ieri era al 3,9%).

La campagna vaccinale

Sono 20.111.976 le dosi di vaccini somministrate ad oggi in Italia, con 14.084.097 persone che hanno avuto la prima dose (pari al 23% della popolazione totale) e 6.027.879 anche con il richiamo (pari al 10%). E’ quanto si evince dai dati del sito del governo.

Per il secondo giorno consecutivo si è superata la soglia del mezzo milione di somministrazioni al giorno (al momento 500.320, ma il dato deve ancora consolidarsi). Delle 22.558.660 dosi distribuite alle regioni, è stato finora somministrato l’89,2%.


Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Ricomincio dal Tri”: week end del Primo Maggio col triathlon tra Stabia e costiera
SuccessivoKart: Tuono Nero Samuele Giannini entra nella DrcSportManagement e domenica sarà a Sarno
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.