La Federfarma lancia un allarme sull’uso personale dei tamponi antigenici rapidi.

Nell’ultimo periodo è infatti cresciuta la richiesta dei test da poter effettuare direttamente a casa e senza il controllo e la verifica di personale sanitario. Tuttavia, la nuova tendenza preoccupa l’Associazione dei titolari di Farmacie che lamenta il rischio della mancata tracciabilità di chi, pur risultando positivo al tampone antigenico non provvederà poi ad autodenunciarsi.

“Il fai da te presenta un rischio alto, in pochi si autodenunciano in caso di positività”, ha dichiarato Roberto Tobia, segretario nazionale di Federfarma, presidente europeo del Pgeau per il 2022 e capo della federazione di Palermo.

Già in passato la Federfarma aveva sottolineato la necessità di eseguire i test autodiagnostici in farmacia a garanzia proprio della tracciabilità dei pazienti, che in caso contrario potrebbero astenersi dal denunciare la propria positività alle autorità sanitarie competenti.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCovid in Campania: calano i contagi, crescono ancora i ricoveri, 10 morti
SuccessivoAcerra: coltiva sostanza stupefacente. Denunciato
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.