Per i giudici che indagano sulla improvvisa e “strana” morte del Pibe de Oro ora sembra essere tutto più chiaro. Il D10s del calcio poteva essere salvato e invece una condotta negligente, circa un anno e mezzo fa, lo condannò ad una morte quanto meno prematura. Otto i rinvii a giudizio per omicidio colposo nell’inchiesta per la morte di Diego Armando Maradona, avvenuta appunto il 25 novembre 2020.




Si tratta del neurochirurgo e medico personale del ‘pibe’, Leopoldo Luque e della psichiatra Agustina Cosachov, ritenuti i principali responsabili della salute dell’ex calciatore.

Rinviati a giudizio anche lo psicologo Carlos Díaz, il coordinatore medico Nancy Forlini e il coordinatore infermieristico Mariano Perroni, gli infermieri Ricardo Almirón e Dahiana Madrid e il medico clinico Pedro Pablo Di Spagna.



Secondo i pubblici ministeri, le “omissioni” e il maltrattamento di otto professionisti sanitari responsabili di Maradona lo hanno messo in una “situazione di impotenza”, abbandonandolo “al suo destino” durante uno “scandaloso” ricovero domiciliare.

Gli otto rischiano pene che vanno dagli 8 ai 25 anni di reclusione.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNasse al posto delle reti, così l’Amp Punta Campanella vuole tutelare i delfini e la pesca artigianale
SuccessivoNapoli, Rione Cavalleggeri D’Aosta: sorpreso con quasi 1,7 kg di droga
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.