Napoli è una terra vulcanica, piena di passione e che trasuda di emozioni in ogni ambito. E il calcio, ovviamente, non è esente da questa condizione endemica. Negli ultimi anni la squadra partenopea ha vissuto tante stagioni importanti, sia in Serie A sia in uno scenario come la Champions League, la manifestazione più importante in assoluto. Le belle annate della squadra azzurra, l’unica italiana presente nelle competizioni europee nelle ultime 13 stagioni sono state accompagnate da prestazioni di spessore, e soprattutto da bomber di rilievo che si sono fatti amare tantissimo a Fuorigrotta. Da Cavani a Osimhen, attuale numero 9 azzurro, sono stati in tanti a far sognare i tifosi dell’attuale stadio Diego Armando Maradona.

Cavani e Higuain, capocannonieri con merito

Se nella stagione 1987-88 lo stesso Maradona fu il primo capocannoniere della Serie A con addosso la maglia del Napoli, nella stagione 2012-13 quest’onore sarebbe toccato a Edinson Cavani, secondo di sempre nella storia partenopea a vincere questo trofeo. L’uruguaiano realizzò la sua miglior stagione di sempre in azzurro segnando ben 29 reti, un numero impressionante, che valse la vittoria del titolo di massimo marcatore. Il Pallone d’Oro quest’anno vede invece come favoriti Benzema, Mane e Salah da quello che ci indicano le quote delle scommesse sul calcio più aggiornate del momento. Rapace d’area di rigore e abile a sfruttare il suo dinamismo, Cavani, che ha sempre affermato che il suo Pallone d’Oro è Napoli, avrebbe aperto il cammino dei grandi bomber azzurri. Dopo di lui sarebbe toccato a Gonzalo Higuain, che nell’estate del 2013 sarebbe approdato a Napoli proprio per sostituirlo. L’argentino fu costante nell’andare in rete nelle sue due prime annate in azzurro, ma fu nella terza che, grazie anche all’aiuto dello splendido calcio predicato da Maurizio Sarri, avrebbe fatto registrare il suo numero più alto. I 36 goal in Serie A nell’annata 2015-16 messi a referto da Higuain sono stati il record di reti di sempre nel campionato, record solamente impattato da Immobile qualche anno dopo, e con molti più rigori rispetto all’argentino, che aveva dato una dimostrazione di talento e concretezza assoluta.

L’estro di Mertens e la velocità di Osimhen

Senza Higuain, e in seguito all’infortunio del polacco Arek Milik, al Napoli toccò fare di necessità virtù, puntando su Dries Mertens come centravanti tascabile e di movimento. Il belga fu beneficiato anche lui dalla gestione Sarri, grazie alla quale fu messo in condizioni di realizzare una splendida stagione 2016-17 da prima punta, segnando ben 28 reti, una sola in meno rispetto a Edin Dzeko, che si sarebbe coronato capocannoniere del campionato tricolore a fine stagione. Massimo goleador di sempre della squadra partenopea, Mertens avrebbe poi lasciato il posto da centravanti titolare a Victor Osimhen, nigeriano dal passo veloce e lungo che con Luciano Spalletti sta provando a sfruttare al meglio le sue caratteristiche atletiche. Meno tecnico dei suoi predecessori, ma dotato di uno strapotere fisico importante, Osimhen cercherà di seguire l’esempio di chi lo ha preceduto in quel ruolo puntando a segnare più goal possibili in azzurro.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAziende e competitività: la necessità di digitalizzare
SuccessivoBoom del turismo e nuovi B&b a Pompei, ma resta l’ombra degli “irregolari”
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.