Il derby del midweek dello Stadio Pinto vede vincente la Casertana contro la Juve Stabia: 2-1 il risultato finale al termine di un match molto agonistico ed emozionante, disputato in uno stadio sold out con quasi 5.000 tifosi presenti, di cui 800 provenienti da Castellammare.
Questa è la prima sconfitta stagionale per i gialloblu’ che restano primi a 21 punti in attesa della partita di domani del Benevento, a 18 punti, contro il Foggia. Per la Casertana è il primo successo casalingo, inoltre i falchetti non battevano la Juve Stabia dal 2018.
La Casertana ha avuto come marcatori Toscano e Calapai, con un rete per tempo, mentre Bellich per la Juve Stabia ha segnato la rete del momentaneo pareggio ad inizio ripresa. La formazione stabiese è apparsa poco centrata nel primo tempo, nella ripresa c’è stata una reazione ma poi la Casertana ha avuto la meglio, grazie anche ad una maggiore concentrazione e avendo saputo concretizzare al meglio le opportunità offensive costruite.
Per la Juve Stabia è uno stop da cui potersi riprendere subito: domenica alle 18.30 ci sarà il Latina al Menti. Per mister Pagliuca la priorità è ora registrare la fase offensiva apparsa alquanto opaca contro la Casertana.
Juve Stabia con il 4-3-1-2, con Buglio dietro le punte Candellone e Piscopo. La Casertana si propone con il 4-3-3 con Montalto punta centrale, supportato da Carretta e Curcio davanti.
La partita
Parte bene la Juve Stabia che al 4′ insidia la porta della Casertana con un tiro di Candellone in area su cross da sinistra di Mignanelli, ma la conclusione va fuori da posizione favorevole. Per l’attaccante un’occasione sprecata.
La Casertana risponde subito al 12′ con un’azione di Montalto che innesca Toscano , la sua conclusione viene disinnescara da Thiam che para. La squadra di casa spinge con costanza e la Juve Stabia si rintana nella propria metà campo lasciando l’iniziativa alla formazione di mister Cangelosi.
Al 36′ proteste dei rossoblu’: annullata una rete di Sciacca per una sospetta posizione di offside nella conclusione finale, dopo che Montalto aveva centrato la traversa in rovesciata su azione d’angolo.
La Casertana non demorde e viene meritatamente premiata nel finale di tempo, quando al 45′ trova il vantaggio dopo bella incursione sulla destra di Capalai che in area appoggia per Toscano, il quale insacca , grazie anche ad una deviazione di Bellich. Il primo tempo termina con il vantaggio dei padroni di casa per 1-0.
Il secondo tempo
Ad inizio ripresa mister Tarantino, in panchina al posto dello squalificato Pagliuca, cambia l’assetto delle Vespe immettendo Romeo e Meli al posto di Erradi e Gerbo. Arriva la scossa per la Juve Stabia che segna al 4′ ristabilendo la parità, grazie ad un colpo di testa del difensore Bellich su azione da calcio d’angolo battuto da Leone.
Mister Cangelosi inserisce Tavernelli e Damian al posto di Curcio e Proietti, la Casertana rialza la testa e al 22′ trova il vantaggio con Calapai, che in area trafigge Thiam con un preciso diagonale dopo una respinta della difesa stabiese.
Al 29′ segna Romeo, ma in posizione di offside e l’arbitro annulla. Nel finale gli stabiesi cercano il tutto per tutto per agguantare il pareggio. Al 37′ ci prova Romeo, con conclusione però poco efficace.
Nel recupero la Juve Stabia con in campo tutti gli attaccanti, dentro anche Piovanello, Rovaglia e Marranzino, mentre la Casertana punta sulle ripartenze. Il risultato non cambia e la Casertana può festeggiare davanti al proprio pubblico.
Tabellino
Casertana (4-3-3): Venturi; Calapai, Sciacca, Soprano, Anastasio; Casoli, Toscano, Proietti (Damian 15’s.t.); Carretta (Matese 41’s.t.), Montalto, Curcio (Tavernelli 15’s.t.). All.: Cangelosi
Juve Stabia (4-3-1-2): Thiam; Mignanelli (Rovaglia 45’s.t.), Bachini, Bellich, Baldi; Gerbo (Meli 1’s.t.), Leone (Marranzino 45’s.t.), Erradi (Romeo 1′ st); Buglio (Piovanello 41’s.t.); Candellone, Piscopo. All.: Tarantino (squalificato Pagliuca)
Domenico Ferraro