Terza vittima per il crollo del ballatoio nella Vela Celeste a Scampia: nell’ospedale Cardarelli di Napoli è deceduta Patrizia Della Ragione, 53 anni. Era stata ricoverata per un politrauma, riportando anche la frattura della milza e del bacino. Le condizione della donna, si legge nella nota del nosocomio, erano apparse da subito disperate. I sanitari ne hanno constatato il decesso alle 13 circa.
Mamma e zia delle prime due vittime

Patrizia Della Ragione era la madre del 29enne Roberto Abbruzzo, la prima vittima del crollo. L’altra vittima, Margherita Della Ragione, 35 anni, era la nipote della donna deceduta oggi.
Giuseppe e Luisa Abbruzzo, rispettivamente di 34 e 23 anni, figli di Patrizia Della Ragione, sono ricoverati nell’Ospedale del Mare, Giuseppe in gravi condizioni.
Patrizia, nonna di quattro bimbe ricoverate
Patrizia, che oggi si è arresa alle gravi ferite riportate, perdendo la vita dopo quasi due giorni dal grave crollo, era la nonna di quattro delle sette bambine ricoverate nell’ospedale pediatrico Santobono di Napoli.
Sono ancora 12 i feriti ricoverati: 5 adulti e 7 bambini
Nello stesso reparto del Cardarelli dove è deceduta Patrizia è ricoverata una seconda donna giunta in ospedale a seguito del crollo: è la paziente R.M. che, pur in un quadro estremamente grave, presenta una situazione stabile. Sempre al Cardarelli, inoltre, è ricoverata nel Trauma Center la paziente C.M. le cui condizioni sono soddisfacenti ed il cui quadro clinico “è in miglioramento rispetto alle 24 ore precedenti”.
Attualmente i feriti sono 12: 5 adulti e 7 bambine tra i 2 ed i 10 anni ricoverate al Santobono in codice rosso, tra loro le piccole di 7 e 4 anni che si trovano in rianimazione in condizioni stabili pur nell’estrema gravità. Le piccole hanno riportato un trauma cranico da schiacciamento molto grave, e martedì sera sono arrivate al pronto soccorso del nosocomio pediatrico con fratture del cranio diffuse multiple che hanno portato poi a un edema cerebrale. Già in nottata erano state portate nella sala operatoria di neurochirurgia per interventi necessari a decomprimere e assicurare una sopravvivenza.
Prefetto Michele Di Bari: “E’ una tragedia immane”
“Il bilancio si aggrava, è una tragedia immane”. Cosi’ il prefetto di Napoli, Michele Di Bari, appena ricevuta la notizia della morte di Patrizia Della Ragione. “La mia vicinanza, solidarietà alla famiglia di questa terza vittima; preghiamo – dice il Prefetto di Napoli – perchè i bimbi, le bimbe e gli adulti che sono ricoverati possano uscire presto dall’ospedale”.
Poi il prefetto ha precisato che “…l’intero sistema, l’intera situazione che stiamo vivendo giorno dopo giorno è una situazione che va presa davvero con forza, con vigore, perchè simili tragedie non possono più accadere”.