Autentica beffa per il Savoia che domina ma esce a mani vuote dal “Bartolani”. I tre punti vanno all’Anzio che vince 1-0, capitalizzando al massimo l’occasione di Bartoletti. Partita durissima e molto spezzata che vede il Savoia cercare maggiormente la vittoria anche se con poca fortuna.
Al 22′ la prima occasione della partita con Bezzon, la cui conclusione dal limite è parata da Perna.
Savoia che cresce e prende fiducia, grazie anche all’incessante sostegno dei tifosi arrivati da Torre Annunziata. Al 40′ Maniero riesce a sfuggire a due avversari, prima con un sombrero e poi con un dribbling, crossa al centro dell’area per Bitonto che, marcato, non riesce a impattare la sfera come dovrebbe.
Al 43′ Anzio pericoloso, ma D’Agostino è strepitoso su Cori e poi attento su Di Mino. Nella ripresa conclusione di Di Mino a lato prima del monologo Savoia. Al 50′ Bezzon calcia ancora da fuori area, ma il tiro va fuori. Poco dopo Negro combatte in area, ma Perna chiude lo specchio della porta.
Il Savoia gioca e merita, ma passa l’Anzio con un gol in fuorigioco
Al 56′ ci prova Sellaf da calcio di punizione, ma il tiro è respinto da Perna. Poi è Cavallo che va al cross e trova Maniero che non ha un impatto felice con il pallone sotto porta. Tre minuti dopo Maniero serve nello spazio Negro che conclude con un perfetto diagonale che Perna respinge di piede sul palo interno. Al 76′ Bezzon ci riprova con un tiro a giro, ma il pallone finisce di poco fuori.
E al 79′ la beffa: Bartolotti si ritrova il pallone tra i piedi sugli sviluppi di un calcio d’angolo dopo una grande parata di D’Agostino su Cori, segnando l’1-0 in un’azione viziata da un fallo su Orta. La reazione del Savoia vede Maniero vicino al gol (87’) con un colpo di testa su cross di Cavallo. Finisce 1-0 per l’Anzio che si ritrova in testa alla classifica da sola, ma il Savoia avrebbe meritato almeno il pareggio.
Arbitraggio non all’altezza e Savoia sconfitto da un gol in fuorigioco: le parole di Emanuele Filiberto di Savoia
“Parto dal presupposto che la partita di Anzio l’avrebbe potuta vincere il Savoia con un gol che non siamo stati in grado di realizzare. È vero che i nostri attaccanti al momento non riescono a mettere la palla in rete. Però perdere per una rete subita nel finale di match e messa a segno dall’Anzio con un calciatore in netto fuorigioco, questo per noi è inaccettabile.
Meritiamo la designazione di arbitri all’altezza dei nostri sforzi e degni di una tifoseria che raramente si vede in serie D.
Per questa ragione chiederò un incontro con il presidente Abete e con il designatore Aia di serie D, non per esprimere sterili lamentele su singole partite che, guarda caso, hanno determinato altrettante sconfitte per 1-0 contro Gelbison (rigore assai dubbio) ed Anzio (rete in netto offside), bensì per difendere la credibilità del calcio in serie D: i tifosi del Savoia sono pronti a disertare le prossime trasferte se dovessero prendere atto di una gestione troppo superficiale da parte dei vertici arbitrali quando si tratta di designare il direttore di gara per le partite della mia squadra“.
I numeri della gara: il Tabellino: ANZIO – SAVOIA 1-0
ANZIO (3-5-2): Perna ’05 – Maini, Sirignano, Fusaroli – Bartolocci ’06, Falasca (53′ Fusco), Paglia, Bartolotta (67′ Costa), Valentini ’04 (46′ Galati) – Di Mino, Cori. A disposizione: Testagrossa ’05, Velletri, Buatti ’05, Bertucci ’06, De Maio ’05, Falconio ’05. All. Guida.
SAVOIA (3-4-1-2): D’Agostino – Orta, Celli, Guifo Bogne (42′ Cavallo) – Bitonto ’06 (95′ Paudice), Russo (82′ Mengoli), Bezzon (91′ Fiasco), Marisei ’05 (84′ Onda) – Sellaf ’05 – Negro, Maniero. A disposizione: Santino ’04, Del Mondo ’05, Di Guida ’05, Della Vecchia ’06. All. Campilongo.
Arbitro: Giordano di Matera.
Assistenti: Terrenzi di Pescara e Cocco di Lanciano.
Marcatori: 79′ Bartoletti.
Ammoniti: 10′ Bitonto, 32′ Russo, 61′ Negro, 67′ Cori, 95′ Celli, 96′ Di Mino.
Recupero: 2′ pt, 6′ st.