E’ settimana all’insegna del riposo per i campionati delle categorie maggiori visti gli impegni delle nazionali in Nations League. Quindi anche la Juve Stabia in serie B ha un break in questo week end.
La cadetteria riprenderà nel prossimo fine settimana con le Vespe impegnate al Menti contro la Cremonese. Si giocherà domenica alle ore 15 contro i grigiorossi lombardi che hanno recentemente cambiato la guida in panchina. Dopo l’esonero di mister Stroppa, è arrivato Eugenio Corini come allenatore, con il quale il club lombardo vuole puntare alle promozione in A in virtù dell’organico del club presieduto da Arvedi.
La Juve Stabia sta viaggiando sulle ali dell’entusiasmo dopo una partenza sprint avendo all’attivo ben 14 punti dopo otto giornate. Da rimarcare che questo rappresenta un nuovo record per la formazione di mister Guido Pagliuca in serie B, visto che nella stagione 2011-2012 la Juve Stabia, allora guidata da Piero Braglia, mise in carniere 10 punti. Durante la settimana appena trascorsa, dopo la vittoria storica contro la Sampdoria per 2-1 al Ferraris di Genova venerdì 4 ottobre, i gialloblù hanno affrontato i consueti allenamenti.
La Juve Stabia è stata ospite del Napoli Training Center di Castelvolturno giovedì pomeriggio, dove si è tenuto un allenamento congiunto con il team partenopeo di mister Antonio Conte.
Napoli e Juve Stabia hanno schierato tutti gli effettivi a loro disposizione, sebbene gli azzurri non avessero nei loro ranghi ben dodici calciatori impegnati con le rispettive nazionali in giro per l’Europa e America. L’allenamento si è svolto con due tempi di 45 minuti di gioco e il punteggio finale è stato di 6-5 per il Napoli.
Per gli azzurri i marcatori sono stati Lukaku, Neves e Simeone, tutti con una doppietta, mentre per la Juve Stabia sono andati a segno Piovanello, Piscopo, Meli e quindi Adorante con una doppietta.
L’allenamento è stato costruttivo ed entrambi gli allenatori hanno avuto modo di provare schemi e situazioni con il classico ritmo partita. Anche la Juve Stabia ha avuto impegnato con la nazionale U19 un suo calciatore: trattasi del giovane difensore Fortini, esordiente contro la Sampdoria in campionato, che ha anche segnato contro il Galles nel match terminato con il punteggio di 3-3.
In casa Juve Stabia questa sosta è stata funzionale per tirare un po’ il fiato e recuperare qualche infortunato come i difensori Andreoni e Bellich. In ogni caso le motivazioni e la tensione sportiva nel team stabiese sono davvero all’acme agli ordini di mister Pagliuca, che dal canto suo sta anche sostenendo il corso di allenatore Master UEFA Pro a Coverciano, dove ha come colleghi, tra gli altri, Cesc Fabgregas, Marek Hamsik , Marco Landucci e Aleksander Kolarov.
Domenica prossima contro la Cremonese sarà davvero una bella sfida con i gialloblù che vorranno calare il tris di vittorie di fila dopo Pisa e Sampdoria, mentre la Cremonese vorrà fare bella figura dopo la “scossa” del cambio allenatore. Una nota statistica: i lombardi non hanno mai pareggiato in trasferta in questo campionato.
Domenico Ferraro