Castellammare, il Sindaco condanna il raid al 2Panzini: “Nessuno ha il diritto di farsi giustizia da sé”

Il Sindaco di Castellammare di Stabia, Luigi Vicinanza, ha incontrato questa mattina a Palazzo Farnese una delegazione di mamme del quartiere Scanzano, in seguito al grave episodio di violenza avvenuto presso il plesso scolastico “2 Panzini”. Durante l’incontro, il Primo Cittadino ha ribadito la ferma condanna per quanto accaduto, sottolineando l’importanza di avere fiducia nelle Forze dell’Ordine e nel sistema giudiziario, affinché facciano luce sulla vicenda senza ulteriore ricorso alla violenza.

Il Sindaco: “Costruiremo un futuro migliore solo se rispetteremo le leggi”

“Quanto accaduto la scorsa settimana è inaccettabile – ha dichiarato Vicinanza – e rappresenta una ferita per tutta la nostra comunità. Nessuno ha il diritto di farsi giustizia da sé. Se vogliamo costruire un futuro migliore per Castellammare, dobbiamo partire dal rispetto delle leggi, dal dialogo costruttivo e soprattutto dalla collaborazione tra cittadini e istituzioni, che deve fondarsi sulla fiducia. Vi assicuro che solo così possiamo affrontare le difficoltà, evitando ulteriori brutte pagine di cronaca che infangano il nome della nostra città”.

Un nuovo plesso scolastico da 3 milioni di euro in arrivo

Annunciato ai genitori anche un importante progetto per il quartiere. È prevista, infatti, la costruzione di un nuovo plesso scolastico in via Moscogiuri, finanziato con un investimento di 3 milioni di euro provenienti dai fondi PNRR. “Questo progetto non è solo un investimento nelle strutture, ma un segnale concreto di attenzione verso i nostri giovani”, ha spiegato Vicinanza.

Castellammare, il Sindaco condanna il raid al 2Panzini: “Nessuno ha il diritto di farsi giustizia da sé”

“Vogliamo garantire agli studenti spazi moderni, sicuri e funzionali, creando un ambiente dove possano sentirsi protetti e valorizzati, specialmente in quest’ultimo periodo. L’obiettivo è di rendere la nuova scuola operativa per l’anno scolastico 2026/2027.”

Più controlli per garantire la sicurezza

Le mamme del quartiere hanno sollevato preoccupazioni legate alla sicurezza della zona e alla serenità degli studenti che frequentano il plesso. In risposta, il Sindaco ha assicurato che nei prossimi giorni saranno intensificati i controlli della Polizia Municipale nel quartiere Scanzano, per garantire maggiore tranquillità e monitorare la situazione.

“Dobbiamo lavorare insieme per ristabilire un clima di fiducia e serenità”, ha concluso Vicinanza. Non possiamo permettere che episodi come quello accaduto diventino il simbolo di Castellammare. Siamo una comunità che ha la forza di rialzarsi e di dimostrare che il rispetto, la legalità e l’impegno comune possono vincere su tutto”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano