Scossa terremoto di magnitudo 3.4 in mattinata ai Campi Flegrei, lo sciame sismico continua ancora

Il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni: "Il fenomeno sismico si è allentato, ma certo non fermato, quindi c'è massima attenzione"

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 si è verificata alle 5.33 nei Campi Flegrei.

L’Osservatorio vesuviano, sede napoletana dell’Ingv, ha localizzato l’epicentro nel comune di Pozzuoli, nei pressi di via Gerolomini, a una profondità inferiore a 1 km.

Non risultano danni a persone o cose. La scossa, avvertita dalla popolazione, è avvenuta nell’ambito di una sequenza di eventi sismici in corso nell’area dei Campi Flegrei a partire dalle 5.33. Al momento sono stati rilevati in via preliminare 5 terremoti.

L’evento è stato preceduto da una scossa di magnitudo 1.4 alle 5:37 ed una di 1.3 alle 6:19. Nella notte, all’1:59 nell’area della Solfatara si era verificata un’altra Scossa di magnitudo 1.9 a testimonianza di uno sciame sismico in corso nell’area dei Campi Flegrei.

L’evento sismico delle ore 5,33 è stato avvertito dalla popolazione a Fuorigrotta, Agnano, Bagnoli, via Napoli, Arco Felice, Lucrino, Quarto e in gran parte dell’area flegrea.

Nel corso della mattinata altre scosse tutte superiori a magnitudo 2.0: alle 9:21 il sisma è stato di 2.2, alle 9:58 ancora una scossa di 2.5 e un ora dopo a un minuto dalle 10:00 la magnitudo è stata di 2.7. A seguire sette minuti dopo ancora un sisma di 2.1.

Non c’è nessuno per strada, da quanto risulta dalla Polizia Municipale e dai volontari della Protezione Civile, sono stato a monitorare la situazione con il direttore dell’Ingv, che mi ha confermato l’ordinarietà del fenomeno“. Lo dice il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni, a proposito della scossa registrata nelle prime ore del mattino con epicentro tra Pozzuoli e Bagnoli.

Il fenomeno sismico si è allentato, ma certo non fermato“, continua il sindaco, “Quindi c’è massima attenzione da parte nostra e delle istituzioni, si continua a portare avanti l’attività prevista dai decreti legge, facendo tutto quello che c’è da fare sul territorio“.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteDato alle fiamme sulla panchina a Frattamaggiore, ergastolo per il suo assassino
SuccessivoJuve Stabia, contro il Sudtirol per ritornare al successo, in attesa delle novità societarie
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.