Non c’è due senza tre! Al Menti cade anche il Cesena, terzo successo di fila per la Juve Stabia

Con questa vittoria la Juve Stabia si porta a 28 punti in classifica al quarto posto. Nel giorno di Santo Stefano trasferta a Reggio Emilia contro la Reggiana

La Juve Stabia coglie una meritata vittoria contro il Cesena: 1-0 il finale con match winner Floriani Mussolini, con rete nel primo tempo. Per il difensore è il primo gol in casacca stabiese. Le Vespe hanno creato gioco e occasioni gol nella prima frazione legittimando il successo. Nella ripresa i gialloblù sono stati in controllo di un Cesena pericoloso solo su un tiro di Calò.

Moduli, squadre e classifica

Con questa vittoria la Juve Stabia si porta a 28 punti in classifica al quarto posto.
Nel giorno di Santo Stefano trasferta a Reggio Emilia contro la Reggiana.

La Juve Stabia conferma il 3-4-2-1 del derby contro la Salernitana: assente Buglio per squalifica, in mediana c’è Pierobon, a supporto di Adorante la coppia Piscopo-Candellone. Il Cesena si dispone a specchio con il 3-4-1-2: assente il bomber Cristian Shpendi per infortunio, in attacco il falso nueve Tavsan, a supporto nel tridente avanzata, Berti e Antonucci.

Primo tempo con Juve Stabia in vantaggio con Floriani Mussolini ma sprecona con Bellich e Piscopo

Ritmi sincopati in avvio: le squadre si studiano senza scoprirsi. Su azione da corner da sinistra al 7′ la Juve Stabia porta un’offensiva in mischia con Ruggero, che sottoporta non riesce ad indirizzare verso la rete avversaria.

I duelli uomo su uomo si praticano da ambo le parti. L’esterno destro degli ospiti Ceesay si abbassa costantemente come quarto in fase di non possesso per arginare il quinto di sinistra Fortini che spinge sulla gauche esterna.

Con la disposizione tattica del Cesena, mister Mignani non da’ punti di riferimento in attacco. La Juve Stabia ha il pallino del gioco in mano e al 21′ mette la freccia: Piscopo in versione assist man scodella un traversone da sinistra in area dove Floriani Mussolini con tempismo impatta di testa e insacca battendo Klinsmann.

Al 33′ Juve Stabia vicino al gol con Bellich: in area del Cesena la sua conclusione viene deviata in corner da Donnarumma in scivolata.

La Juve Stabia punta sulle ripartenze e al 38′ può colpire ancora: Fortini semina il panico sulla sinistra, palla vagante in area piccola con Piscopo che colpisce ma mette incredibilmente fuori. Il primo tempo termina con il punteggio di 1-0.

Secondo tempo: Juve Stabia in controllo, Cesena poco efficace e reattivo

Inizio ripresa con il Cesena che abbozza una reazione. Mister Mignani cerca di dare soluzioni in attacco togliendo Berti e inserendo Kargo in attacco al 13′. In difesa fuori Prestia e dentro Ciofi.

Al 18′ Fortini in discesa sulla sinistra, tap in di Candellone in area e il portiere sventa deviando in corner.

Il Cesena tenta la riscossa con uno shoot dalla distanza dell’ex Calò (22′), dopo assist di Francesconi, palla di poco a lato alla destra di Thiam. Al 39′ Cesena in dieci per l’espulsione di Ceesay per doppia ammonizione per reiterate proteste.

Nel recupero il Cesena tenta su punizione di Calò, palla sulla barriera. Il finale è al cardiopalma in un Menti divenuto una bolgia. Il Cesena si getta in avanti con disperazione,  la Juve Stabia fa muro e trionfa vincendo per 1-0.

I numeri della gara: il Tabellino

JUVE STABIA (3-4-2-1): Thiam 6; Ruggero 6, Varnier 7, Bellich 6.5; Floriani Mussolini 7 (42′ st Baldi sv) , Leone 6.5, Pierobon 6.5 (42′ st Zuccon sv),, Fortini 7 (21′ st Rocchetti 6); Piscopo 6.5 (29′ st Meli 6) , Candellone 6.5; Adorante 6 (29′ st Artistico 6). Allenatore: Pagliuca 7.

CESENA (3-4-2-1): Klinsmann 6; Curto 5, Prestia 5.5 (13′ st Ciofi 5.5) , Mangraviti 5.5; Ceesay 4.5, Calò 6, Francesconi 6 (36′ st Bastoni 5), Donnarumma 5.5 (21′ st Celia 5); Berti 5 (13′ st Kargbo 6), Antonucci 5.5 (21′ st Van Hooijdonk 5); Tavsan 5. Allenatore: Mignani 5.

Arbitro: Dionisi de L’ Aquila 5.5
Guardalinee: Margani-Politi.
Marcatori: 21′ pt Floriani Mussolini (JS)
Espulsioni: 39′ st Ceesay ( C) per doppia ammonizione
Ammoniti: Candellone (JS), Fortini (JS), Celia ( C),  Bastoni (C )
Note: spettatori totali 4767 (abbonati 2029) per un incasso di 67.074,28 euro . Angoli 9-3. Recupero: 2’pt-6’st.

Domenico Ferraro

Sala stampa Juve Stabia, analisi del match e brindisi di Natale con i giornalisti

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano