La Linea 1 della metropolitana di Napoli è ferma su tutta la tratta dalle ore 11:00 di oggi a causa di un guasto tecnico. I Vigili del Fuoco sono giunti alla stazione Museo per un’ispezione in seguito alla segnalazione di una sospetta fuga di gas tra le fermate Museo e Materdei. La linea è momentaneamente interrotta per consentire i controlli necessari.
L’allarme è stato lanciato dai passeggeri a bordo di un treno che viaggiava tra le stazioni del Museo e di Materdei. I viaggiatori hanno avvertito un forte odore di gas, portandoli a segnalare immediatamente il problema all’ANM (Azienda Napoletana Mobilità) e ai Vigili del Fuoco. Questi ultimi hanno prontamente inviato una squadra per effettuare i controlli del caso.
La fuga di gas sembrerebbe provenire dal suolo, poiché la Linea 1 non ha alcun collegamento diretto alla rete di distribuzione del gas. Al momento, l’ispezione è ancora in corso. Per permettere al personale tecnico di ispezionare i binari nei tunnel interessati, è stata necessaria l’interruzione totale della circolazione sulla linea, che oggi era particolarmente affollata di turisti e cittadini in occasione delle festività natalizie.
La Linea 1, che collega Piscinola a Piazza Garibaldi, prevedeva oggi il consueto prolungamento notturno del sabato sera fino alle 2:00 di notte, con l’ultima corsa da Piscinola all’1:20 e da Garibaldi all’1:32. Anche la Funicolare Centrale avrebbe dovuto effettuare prolungamenti notturni fino alle 2:00, offrendo un servizio vantaggioso per i turisti e i cittadini che desiderano spostarsi in città senza utilizzare l’auto.
Ulteriori aggiornamenti saranno forniti man mano che i controlli proseguono e si avranno nuove informazioni sulla situazione.