“Ce l’abbiamo fatta! La “Casa di Maria” non chiuderà per oggi. La struttura ospita pazienti affetti da patologie psichiatriche che hanno trovato a Pimonte un equilibrio. Molti di loro escono e frequentano la piazza, conoscono i commercianti. Qui hanno fatto amicizie e creato la loro rete sociale. Nel nostro paese sono stati accolti da tutti“.
Così il sindaco di Pimonte, Francesco Somma, ha commentato nel pomeriggio la proroga di un anno, concessa dall’Asl, che consentirà alla struttura che ospita anziani e pazienti “psichiatrici”, di restare aperta e continuare ad operare in un campo tanto sensibile e delicato.
“Quando siamo venuti a conoscenza delle difficoltà sorte per mantenere aperta la struttura – ha aggiunto Somma – ci siamo subito attivati con le autorità competenti per capire come superare le criticità.
La proroga che la nostra ASL ha voluto concedere oggi è davvero una buona notizia e testimonia da un lato la grande sensibilità dei vertici regionali della Sanità e dall’altro la buona volontà dei vertici della nostra ASL che si impegnano in questo modo a trovare soluzioni alternative utili per i pazienti e per la comunità“.
Ieri proprio il primo cittadino pimontese aveva inviato una lettera al governatore Vincenzo De Luca. Oggi, come ha sottolineato lo stesso Somma, “la buona notizia… Casa di Maria non chiuderà oggi“.
Francesco Fusco