L’Atletico Uri torna alla vittoria dopo due mesi e lo fa con un successo importante contro il Savoia, battuto 1-0 al Peppino Sau di Usini grazie a un colpo di testa decisivo di De Cenco all’88’. Una vittoria che permette ai giallorossi di mister Paba di lasciare l’ultimo posto in classifica.
Il Savoia, reduce dalla vittoria contro la Sarnese e dal pareggio con il Cynthialbalonga, cercava continuità in trasferta ma ha trovato una difesa solida e un Cherchi insuperabile. Mister Fabiano ha schierato il consueto 3-5-2 dovendo però rinunciare ancora a Guifo Bogne e Sellaf, dei nuovi acquisti Quirino è partito titolare mentre Pellino e Pellegrini pronti dalla panchina.
La gara è stata combattuta sin dai primi minuti. Al 5′ Maniero ha sfiorato il vantaggio per gli ospiti con un colpo di tacco che ha scheggiato la traversa. L’Atletico Uri ha risposto con due tentativi di Basciu, entrambi imprecisi. L’espulsione di Fadda, non in campo, per proteste ha scaldato gli animi senza cambiare l’assetto numerico delle squadre. L’episodio allunga il recupero e al 47′ il Savoia ha la migliore occasione della frazione quando, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la palla arriva sui piedi di La Monica che calcia a botta sicura ma Cherchi si supera e respinge d’istinto.
Nel secondo tempo, i padroni di casa sono sembrati più determinati. Ma ad iniziare le danze è ancora Maniero che ha sfiorato il gol su punizione, ma Cherchi è stato attento. Al 6′ Demarcus ha segnato ma il gol è stato annullato per fuorigioco.
Mister Fabiano fa entrare Schiavi per Messina, a metà frazione risponde Paba con Fiorelli al posto di Carlo Piga che ha alzato bandiera bianca, ma la gara non decolla e sembra destinata al pari fino al colpo di testa vincente di De Cenco nel finale, a due minuti dal 90esimo, che ha fatto esplodere la gioia dei tifosi giallorossi.
Mister Paba ha saputo gestire bene i cambi, con l’ingresso di Federico Piga e Fiorelli che hanno dato nuova energia alla squadra. Per il Savoia, una sconfitta amara che interrompe il buon momento recente. L’Atletico Uri, invece, ritrova finalmente la vittoria e punti preziosi per la salvezza.
Filippo Raiola