Il calciomercato invernale entra nel suo rush finale: fino al 3 febbraio trattative no stop per puntellare e rinforzare le squadre. Il Napoli non è immune da questo “virus” che potrebbe anche distrarlo dall’obiettivo primario della corsa verso la conquista dello scudetto.
Lo stiamo dicendo da circa dieci giorni, dopo l’adieu a Khvicha Kvaratskhelia andato al PSG (ieri in tribuna allo stadio Parco dei Principi nel match tra PSG e Manchester City): il club partenopeo con il ds Giovanni Manna vuole fare all-in su Alejandro Garnacho, il giovane funambolo esterno d’attacco argentino di proprietà del Manchester United.
Garnacho si, Garnacho no: il Manchester United sfoglia la classica margherita
Questa è una “storia senza fine” fra le due società: i Red Devils vogliono cash 70-75 milioni di euro, il Napoli offre 50-55 includendo bonus. La questione è: si troverà un punto di caduta che vada bene per entrambi i club, magari metà strada? Sicuramente ci saranno altri summit per finalizzare eventualmente questa trattativa.
Tra il Napoli ed il Manchester United permane un sottile braccio di ferro e anche se Manna ha da tempo l’intesa con il giocatore, dopo avere incontrato i suoi manager in Costa azzurra (contratto di 5 anni con opzione unilaterale per l’anno successivo ad oltre 4 milioni a stagione), c’è ancora da trovare, come dicevamo, l’accordo con lo United.
Questo è il “piano A” per mister Conte che vorrebbe alla sua corte Garnacho.
Napoli su Adeyemi, riaperte le trattative con il Dortmund
Il “piano B” potrebbe far virare il club azzurro su Karim Adeyemi, esterno del Borussia Dortmund. Il calciatore della nazionale tedesca sta valutando l’offerta del club azzurro, ieri l’entourage del giocatore (compresi i familiari) pare abbia preso in seria considerazione la corte del Napoli e l’ipotesi di un trasferimento all’ombra del Vesuvio.
Il Borussia aveva già manifestato una certa apertura alla cessione, confermando la disponibilità a parlarne. Il Dortmund valuta il suo calciatore circa 45 milioni di euro e il Napoli ovviamente proverà la carta sconto. Per Adeyemi potrebbe essere pronto un contratto quinquennale da circa 3,5 milioni a scalare a stagione.
La priorità è sostituire Kvara
L’esigenza del club di De Laurentiis resta quella di sostituire la partenza del 77 accasatosi a Parigi. Se il ritorno di interesse per Adeyemi sia concreto o solo un modo per mettere a riflettere il Manchester e venire a miti consigli sulla cessione del cartellino di Garnacho, questo è da vedere e lo si vedrà a breve.
Certo è che il Napoli sta provando ad essere comunque protagonista sul mercato di gennaio. Sostituire un top player con un altro calciato di pari livello, meglio se giovane e con ulteriori margini di crescita. Senza dimenticare, tra i nomi caldi, quello di Patrick Dorgu, danese del Lecce, su cui lo stesso Manchester United ha buttato l’occhio.
Per il difensore, il nome nuovo è Pongrancic
Per quanto riguarda l’acquisizione di un difensore, il Napoli ora sta valutando Marin Pongracic, 27 enne dalla Fiorentina. La società vorrebbe acquisirlo in prestito dopo che Danilo ha deciso di trasferirsi al Flamengo.
Dal canto suo la società toscana avrebbe messo nel suo radar Cyril Ngonge, che non ha avuto finora grosso minutaggio con mister Conte.
Domenico Ferraro