La promozione del patrimonio culturale locale, attraverso iniziative volte alla valorizzazione e alla conoscenza dei beni culturali del territorio, rappresenta una leva fondamentale per far accrescere la consapevolezza dei tesori artistici del comprensorio vesuviano.
A tal fine, in collaborazione con gli istituti scolastici locali, l’ Associazione Antica Necropoli di Stabiae Madonna delle Grazie ha organizzato un evento di presentazione dei siti archeologici del territorio, che si terrà il 3 febbraio 2025 alle ore 10:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Santa Maria la Carità (NA).
I partecipanti all’evento e finalità
L’incontro è rivolto agli studenti e vedrà la partecipazione di illustri esperti del settore quali la Dott.ssa Maria Rispoli, Direttrice del Museo Archeologico di Stabia Libero D’Orsi, e l’ Archeologo Mario Notomista.
Porteranno i saluti istituzionali: il Sindaco di Santa Maria la Carità, Giosuè D’Amora, i dirigenti scolastici Gilda Esposito (C.D. E. De Filippo), Giovanna Cuomo (I.C. E. Borrelli), Augusto Festino (I.C. Gragnano 3).
Saranno inoltre presenti i proff.Di Massa, Tirendi, Alfano, Longobardi, Cesarano. Interverranno anche con il loro contributo il dr. Giuseppe Plaitano e il dr. Antonio Scala. In collaborazione con il Tour Operator Vesuvian in Tour, parteciperanno anche Lina Sorrentino, Guida Turistica della Regione Campania, e Valeria e Davide in Tour.
È prevista la presenza dei rappresentanti dei comuni di Sant’Antonio Abate, Gragnano, Castellammare di Stabia, Pimonte, Casola di Napoli e Lettere. A moderare il convegno sarà l’avv. Mariella Verdoliva, Presidente della Fondazione dei Monti Lattari.
L’evento rappresenta un’importante occasione per approfondire la conoscenza del nostro patrimonio storico e sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della tutela e valorizzazione dei beni culturali.
Domenico Ferraro