Oltre duemila libri già consegnati per la nascitura biblioteca comunale, che sarà inaugurata nelle prossime settimane a Pimonte, nel piazzale antistante la chiesa di San Michele Arcangelo. E’ stato il sindaco Francesco Somma ad annunciare la straordinaria mobilitazione, generata dalla notizia della realizzazione della prima biblioteca comunale della storia pimontese.

“E’ incredibile il fenomeno che si è generato dopo i nostri appelli – afferma il primo cittadino – a popolare di volumi la nostra nuova biblioteca. Giù oltre duemila sono i libri arrivati in tutti i modi e da ogni angolo d’Italia. Singoli cittadini – continua – associazioni di lettori, istituzioni, altre amministrazioni comunali vicine e lontanissime. Davvero non ci aspettavamo tanta solidarietà, ma aprire una biblioteca evidentemente è un’avventura bellissima che genera entusiasmo e solidarietà in chi ama la cultura”.

E così, dopo l’atto votato dalla maggioranza in consiglio comunale, l’antica scuola elementare del piazzale San Michele si trasformerà presto in un polo culturale. Un intervento che è stato reso possibile grazie a fondi europei e ad un cofinanziamento comunale, con l’acquisto di nuovi arredi e di un importante patrimonio tecnologico che renderanno la biblioteca “inclusiva, moderna e all’avanguardia”.

“E non finisce qui”, conclude Somma. “Nuovi libri sono spediti ogni giorno, all’arrivo nei nostri uffici sono catalogati e ordinati per confluire nel parco lettura che potremo offrire ai nostri cittadini di tutte le età e a tutti gli amanti della lettura e della conoscenza. Noi crediamo tanto in questo progetto, perché siamo convinti che la cultura possa davvero essere strumento di emancipazione per tanti e una strada del riscatto per alcuni. E l’affetto che ci stanno dimostrando in questi giorni ci fa capire che non siamo i soli a pensarla così”.

Francesco Fusco

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, il punto finale sul calciomercato invernale
SuccessivoAcquisti online: si risparmia davvero?
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.