Si è conclusa con un’irruzione della Polizia la vicenda che ha tenuto col fiato sospeso tutta San Giorgio a Creamano. L’uomo che, da ora di pranzo, si era barricato in casa, in via De Gasperi, minacciando il suicidio, è stato immobilizzato dagli agenti della Polizia di Stato.
Il 34enne si era chiuso nell’appartamento, dove c’erano anche altre persone, e non permetteva a nessuno di entrare o di uscire. Nel corso delle ore i poliziotti hanno appurato che l’uomo non era armato.
Sul posto, oltre ai sanitari del 118, prassi in casi del genere, è stato fatto intervenire anche un negoziatore, agente addestrato a situazioni del genere. Oltre agli uomini della Squadra Mobile di Napoli e del Commissariato di San Giorgio a Cremano anche unità dell’UOPI (Unità Operative di Primo Intervento) di supporto alla struttura di negoziazione della Polizia.
Dopo un tentativo di mediazione durato alcune ore, gli agenti, di concerto con l’autorità giudiziaria, hanno deciso di entrare nell’appartamento. L’uomo è stato immobilizzato ed è stato accompagnato in commissariato. L’operazione risolutiva è partita intorno alle 17 di oggi, 4 febbraio. L’allarme, invece, era scattato verso le 13.30, quando oltre minacciare di farla finita, con il suo gesto metteva a rischio anche l’incolumità dei genitori anziani.
Ancora ignoti i motivi del gesto, ma sembra che il 34enne soffra di disturbi psichici. Prima di mettere in atto la folle azione, aveva scritto una lettera in cui appunto minacciava di togliersi la vita.
A dare notizia dalla conclusione positiva di tutta la vicenda, il sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno attraverso i canali social.
“Ho seguito personalmente la situazione che si è protratta per ore, fino a quando poco fa, l’uomo è stato portato via dopo che gli agenti hanno fatto irruzione all’interno dell’appartamento. Vano ogni tentativo di negoziazione con l’uomo. Gli uomini delle forze dell’ordine sono stati costretti ad intervenire in maniera più decisa per scongiurare ogni pericolo legato, tra l’altro al fatto che l’uomo poteva essere armato.
Per fortuna e grazie all’intervento perfetto della Polizia di Stato, non vi è stata alcuna conseguenza fatale. L’uomo attualmente si trova presso il Commissariato di Polizia di San Giorgio a Cremano dove verrà interrogato. Grazie alla Polizia di Stato per aver risolto una situazione che si era paventata come pericolosa per l’uomo, per i suoi genitori e per altre persone. Siamo orgogliosi di avere uomini e donne come loro. Grazie per la professionalità e anche per la loro umanità”.